• ANAGRAFICA ARTICOLI

    Accedendo all’anagrafico articoli è possibile sia inserire nuovi articoli, che interrogare e/o modificare articoli esistenti all'interno di Active. Gli stessi sono visibili e richiamabili in gestione da tutti gli applicativi della famiglia prodotti “Performance” di Eurosoftware.

    Per accedere all'anagrafico articoli cliccare sul tasto  o accedere dal percorso Anagrafici > Anagrafico Articoli .

    La finestra dedicata alla gestione dell’anagrafica degli articoli presenta una serie di schede contenente varie informazioni. Vediamo in dettaglio le singole schede:

    Scheda Anagrafico

    La scheda “Anagrafico” contiene tutte le informazioni che caratterizzano l’articolo (codice, descrizione, gruppo merc., marca, ecc..), ed una parte solamente visibile in basso che riepiloga il totale delle giacenze valorizzate per l’articolo in questione. In questa fase è possibile gestire lo stato articolo “bloccato” nel caso in cui l’articolo è dismesso o non deve essere utilizzato dalla procedura per qualsiasi motivo.In questa scheda è possibile inserire informazioni sui dati generali:

    • Cod. Articolo: (obbligatorio) digitare il codice interno all’azienda dell’articolo che deve essere univoco e che può corrispondere a quello del Fornitore. Il campo può comprendere 13 caratteri ed è alfanumerico.
    • Cod. Originale: inserire il codice fornito dal Fornitore. • Auto Codifica: permette di creare il codice originale in modo automatico e univoco.
    • Bloccato: blocca un articolo. Fare riferimento a quanto specificato in Nozioni Generali > Caratteristiche Generali > Bloccato.
    • Merce/Prodotto/Servizi/Vari: scegliere la categoria corrispondente al centro di ricavo.
    • Descrizione Articolo: (obbligatorio) inserire la dicitura completa dell’articolo. Questo campo diventa chiave di ricerca del prodotto;
    • Gruppo Merceologico: determina il raggruppamento di più articoli sotto un unico nome. Non è un campo obbligatorio ma risulta indispensabile nelle ricerche e nell’inserimento dell’inventario di magazzino. Es: vernici, telefonia, pavimenti.
    • Marca: inserire il marchio del prodotto. Non è un campo obbligatorio ma risulta indispensabile nelle ricerche e nell’inserimento dell’inventario di magazzino.
    • Ubicazione: in questo campo è possibile indicare la collocazione della merce nel magazzino. Es: 1° ripiano – 2° scaffale. • U.M.: metodo di misurazione della merce che può essere: N, Pz, Kg, Lt, Mq, etc.
    • Q.tà per Conf./per Collo: inserire il numero dei pezzi. Se definito il campo Q.ta per Collo e se abilitata l’opzione, il programma esegue il calcolo del numero dei colli degli articoli presenti sui DDT o Fatture Immediate.
    • Cod. Iva: premendo F4 o digitando due volte con il mouse, viene visualizzata una finestra per la selezione del codice I.V.A. dell’articolo.
    • Peso Kg / M3: se necessario digitare il peso o la misura in metri cubi del prodotto. Anche in questo caso, se definito il peso e se abilitata l’opzione, il programma esegue il calcolo del peso automatico di tutti gli articoli presenti sui DDT o Fatture Immediate.
    • Scorta Min / Max: quantità minima e massima di giacenza che deve essere presente in magazzino. Questa informazione è utile per la Statistica “Articoli sotto Scorta”.
    • Riordino: predefinisce, se inserito, la quantità minima di riordino dell’articolo.
    Scheda “Acquisti”

    In questa scheda è possibile inserire informazioni sul Fornitore e sul prezzo d’acquisto netto:

    • Cod. Fornitore: richiamare il nominativo del fornitore principale dal quale abitualmente si acquista il prodotto. Se l’utente volesse definire anche i fornitori secondari dai quali acquistare l’articolo, può farlo al termine della registrazione premendo il tasto F sulla toolbar Gamma con la possibilità di inserire, per ogni fornitore secondario, il relativo prezzo di acquisto e barcode. Quest’ultimo può essere utilizzato nelle operazioni di ricerca in fase di inserimento dell’articolo in un documento. Nel caso in cui la ricerca di tale codice venga effettuata durante l’inserimento di un articolo in un movimento di tipo “Carico Acquisti”, la procedura restituirà il valore del costo specificato in “Altri Fornitori”. Il campo “Cod. Fornitore” è necessario soprattutto per l’Importazione Articoli: quando si effettua da un Ordine Fornitore un importazione di un Preventivo/Ordine Cliente, è necessario che l’articolo presente in quest’ultimo sia collegato al fornitore al quale effettuo l’ordine.
    • Valuta: il software propone automaticamente quella impostata nell’anagrafico nominativi; è possibile comunque modificarla.
    • Indirizzo Internet Specifico dell’Articolo: se conosciuto, inserirlo in questo campo; il tasto Attiva Browser consentirà di collegarsi direttamente al sito indicato.
    • Prezzo di Acq. Base: scrivere il prezzo di acquisto.
    • Sconti: digitare gli sconti riservati all’azienda sul prodotto che si sta codificando, automaticamente il programma calcolerà il prezzo di acquisto netto.
    Scheda “Vendite”

    In questa scheda vengono gestiti i prezzi di vendita degli articoli che è possibile definire in tre modi diversi:

    • Inserendo un Ricarico generale sul prezzo di acquisto netto comune a tutti i listini e applicando i relativi sconti.
    • Immettendo un prezzo di Vendita Base uguale per tutti i listini sul quale calcolare i singoli sconti.
    • Inserendo un prezzo di Vendita Base eapplicando un Ricarico singolo ad ogni listino ed eventualmente i relativi sconti.

    Se il campo “Ricarico” non è valorizzato, all’utente viene chiesto di impostare come Prezzo di Vendita Base scegliento tra una delle seguenti opzioni:

    • Imposta Prezzo di Acquisto Base
    • Imposta Prezzo di Acquisto Netto
    • Lascia il Valore Prezzo di Vendita Base

    In corrispondenza del campo Arrotondamento può essere applicata una percentuale di arrotondamento su prezzo di vendita dell'articolo sia relativamente al Totale Ivato che al Prezzo Netto. Questa impostazione va specificata in Tabella Listini in corrispondenza di ogni listino.

    Nella schermata è riportata la linsta dei Listini, i quali possono essere di tre tipologie.:

    • Rosso se è un listino gestito con totale ivato
    • Giallo se è un Listino gestito con prezzo imponibile
    • Verde se è un Listino gestito con sconti

    In corrispondenza di ciascun listino, è possibile inserire manualmente la percentuale di ricarico o gli sconti.

    Scheda “Magazzini”

    Questa scheda dell’anagrafico articoli è solamente informativa ed indica, senza possibilità di apportare delle modifiche, i dati degli articoli presenti in magazzino:Quantità Iniziale, Entrate, Uscite, Giacenze, Impegnato, Disponibilità.

    Scheda “Indici”

    Questa scheda è solamente informativa ed indica la quantità iniziale di magazzino con la relativa valorizzazione. Indica inoltre la quantità acquistata durante l’esercizio in corso con il costo medio di acquisto

    Scheda “Plus”

    In questa scheda è possibile inserire una descrizione aggiuntiv, le caratteristiche tecniche o delle annotazione relative all’articolo; quanto inserito verrà stampata assieme alla descrizione principale sui preventivi e ordini dei clienti.

    I campi “Altri Riferimenti” sono campi di ricerca ed hanno le etichette personalizzabili dall’utente attraverso la schermata Tabelle > Azienda > Opzioni.

    Nella barra laterale degl istrumenti, sono presenti i seguenti tasti:

    • : collega automaticamente al sito internet specifico dell’articolo.
    • : permette di codificare un altro Articolo copiando i dati da quello richiesto. Sul nuovo articolo è necessario modificare i dati che non sono uguali, tra cui il Cod. Articolo che deve essere univoco.
    • : richiamato un articolo è possibile modificarne tutti i dati ad esclusione del Cod. Articolo e del Barcode. Se è necessario apportare delle modifiche a questi dati, digitare il nuovo codice e premere il tasto Salva. La procedura chiederà di confermare l’aggiornamento che sarà, per altro, retroattivo. Andrà, quindi, a modificare il dato su tutti i movimenti fatti fino a quel momento.
    • : se l’articolo è presente in uno o più ordini clienti e/o preventivi con status inoltrato, accettato o confermato, risulta incrementata la quantità impegnata. La quantità impegnata rimane tale sino al cambiamento dello status in sospeso, evaso o annullato. Premendo questo pulsante si apre una schermata in cui sono visualizzati gli ordini clienti e/o preventivi che hanno movimentato la quantità impegnata per questo articolo.
    • : se l’articolo è presente in uno o più ordini fornitori con status inoltrato, accettato o confermato, risulta incrementata la quantità ordinata. La quantità ordinata rimane tale sino al cambiamento dello status in sospeso, evaso o annullato. Premendo questo pulsante si apre una schermata in cui sono visualizzati gli ordini fornitori che hanno movimentato la quantità ordinata per questo articolo.
    • : se l’articolo è presente in uno o più preventivi e/o ordini clienti con status accettato o confermato, risulta incrementata la quantità impegnata. La quantità impegnata rimane tale sino al cambiamento dello status preventivi e/o ordini clienti in sospeso, evaso o annullato. Premendo questo pulsante si apre una schermata in cui sono visualizzati il numero, la data e gli intestatari dei documenti, le quantità impegnate con i relativi prezzi e sconti. Nella parte bassa della schermata sono presenti altre informazioni che permettono di visualizzare il prezzo in più modi: con importo Netto, con Totale Ivato, con Sconti, con valuta italiana o in Euro, inoltre mostra quanti pezzi sono in giacenza e quanti disponibili.
    • : il programma prevede la possibilità di agganciare ad un articolo più fornitori. Digitando su questo tasto si apre un’ulteriore finestra nella quale vengono inseriti questi dati. Digitare su Nuovo e richiamare il nominativo del Fornitore secondario, scrivere il prezzo di vendita del prodotto con i relativi sconti che l’azienda ha rispetto a questo rivenditore ed eventualmente, se diverso, definire il codice originale dell’articolo.
    • : è possibile allegare all’articolo un file, un’immagine, etc.
    Scheda “Opzioni”

    Questa Scheda consente di abilitare, per singolo articolo:

    • Codice Conto Ricavo: se si indica verrà proposto dalla procedura in fase di inserimento articolo nei vari documenti, il conto di ricavo.
    • Gestione Lotti: se abilitato consente di gestire i lotti per articolo
    • Gestione RAEE: in questa fase è necessario indicare soltanto se deve essere gestito ed in quale maniera (esplicita o implicita) ed il suo relativo importo.

    Per gestire il contributo RAEE è necessario:

    • Abilitare nelle Opzioni di Active (cartella Vendite) la gestione del Contributo RAEE definendo se la gestione è “Esplicita” oppure “Implicita” (ovvero se l’importo del contributo è reso visibile oppure è inglobato nel prezzo di vendita finale) e definire eventualmente un articolo di tipo “Vario” precedentemente codificato nell’Anagrafico Articoli da utilizzare per il contributo (non fondamentale ai fini del calcolo. Necessario solo ai fini statistici);
    • Abilitare nella Tabella Causali la gestione RAEE spuntando la relativa opzione e definire, nella cartellaContabilizzazione, il Codice Conto RAEE (precedentemente codificato nel Piano dei Conti del modulo Sector); Attenzione: è necessario abilitare tutte le causali che gestiscono il contributo RAEE (abilitare dunque anche la causale VEN per abilitare le vendite Shop).
    • Abilitare, sull’articolo interessato, la gestione del RAEE. A questo proposito aprire l‘Anagrafico Articoli, ricercare l’articolo interessato e nella cartella Opzioni inserire il flag su “Gestione RAEE” definendo se si tratta di una gestione “Esplicita” o “Implicita” ed inserire l’importo del contributo per quell’articolo.

    Sono presenti anche le sezioni dove inserire il Codice Tipo Fattura Elettronica ed il Codice Valore Fattura Elettronica. Questi campi, se compilati, andranno a valorizzare nella fattura elettronica rispettivamente i campi <CodiceTipo> e <CodiceValore>.

     Inserendo, in un documento o vendita, un articolo che prevede la gestione del contributo RAEE, viene inserito automaticamente nel documento/vendita un nuovo articolo che contiene l’importo del contributo.