• VISTA ARTICOLI

    Articoli La funzione Vista Articoli permette di avere una panoramica sugli articoli, raccolti anche per gruppo merceologico e marca, e sulle relative quantità presenti nei magazzini.

    Articoli

    Per accedere a questa funzione occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Anagrafici > Vista Articoli > Articoli

    Selezionata la voce, si avrà accesso alla finestra dove sono elencati tutti i gruppi merceologici degli articoli inseriti nel software.

    Effettuando doppio click su di un gruppo, appariranno in basso le marche e, una volta selezionata la marca, sarà possibile visualizzare gli articoli appartenenti al gruppo merceologico selezionato ed aventi tale marca corredati da codice articolo e descrizione, selezionando anche l’eventuale magazzino.

    In basso sarò possibile visualizzare la quantità in giacenza, impegnata, disponibile ed in ordine dell’articolo selezionato.

    Impostando dal menù a tendina in alto a sinistra la voce “marca”, si avrà una vista degli articoli raggruppati per marca. Effettuando doppio click sulla marca, appariranno in basso i gruppi merceologici e, una volta selezionata il gruppo, sarà possibile visualizzare della marca selezionata ed appartenenti al gruppo scelto, selezionando anche l’eventuale magazzino.

    Cliccando sul pulsante A situato in alto, si potranno visualizzare i prezzi di acquisto base, che appariranno nella parte bassa della schermata.

    Cliccando sul pulsante V situato in alto, si potranno visualizzare i prezzi di vendita, che appariranno nella parte bassa della schermata, selezionabili in base al listino desiderato.

    Magazzini

    La funzione Vista Articoli permette di avere una panoramica sui magazzini e cosa è presente al loro interno, applicando eventuali filtri come ad esempio per codice articolo, per gruppo merce o per fornitore, selezionando anche se si vuole effettuare la ricerca su di un solo magazzino o su tutti.

    Per accedere a questa funzione occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Anagrafici > Vista Articoli > Magazzini

    Selezionata la voce, si avrà accesso alla schermata principale di selezione Articoli.

    In questa schermata è possibile applicare più filtri di selezione, che permettono all’utente di visualizzare e stampare uno o più magazzini. Si possono applicare filtri sugli articoli o sul magazzino stesso, mediante i filtri in alto a destra della schermata.

    In questa fase è possibile stampare o esportare in file la Vista appena elaborata, selezionando i campi Disponibili in base alle esigenze. Per la stampa effettuare prima un Anteprima per visualizzare la corretta impaginazione.

    Listini

    La funzione Vista Listini permette di avere una panoramica sugli articoli presenti nei vari listini, apponendo eventuali filtri come ad esempio per codice articolo, descrizione, gruppo, marca o fornitore. Per accedere a questa funzione occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso:Anagrafici > Vista Articoli > Listini

    Selezionata la voce, si avrà accesso alla schermata principale di selezione Articoli.

    In questa scheda, compilando gli appositi campi, è possibile inserire codice articolo, descrizione, marca, fornitore principale ed altri dati per poter effettuare la ricerca.

    Nell’apposito menu a tendina situato in basso, sarà possibile selezionare il listino di riferimento.

    Selezionando il tasto avanti, verrà restituito un’elenco di tutti gli articoli che rispondono ai requisiti precedentemente inseriti con le relative informazioni, tra cui i dati relativi agli articoli presenti sul listino precedentemente selezionato.

    Selezionando nuovamente il tasto avanti, si ha accesso alla schermata di Stampa Report, dove è possibile effettuare una stampa degli articoli selezionati, definendo quali campi riportare ed in che ordine. Inoltre, è possibile anche effettuare un’esportazione di tali dati su di un file.

    Applicando la spunta su Personalizzato, è possibile effettuare una stampa utilizzando un modulo di stampa personalizzato.

    Promozioni

    La funzione Promozioni permette di applicare sconti ad uno o più articoli raggruppati per codice, gruppo merceologico o marca in maniera temporanea o permanente. Tali promozioni possono avere valore per tutti o solo per determinati clienti. Per avviare la funzione occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Anagrafici > Vista Articoli > Promozioni

    Una volta selezionato dal menu si aprirà una finestra con la schermata principale.

    Qui è possibile scegliere se le promozioni che verranno create saranno valide solo per alcuni determinati clienti o standard, inserendo all’occorrenza eventuali filtri per la ricerca.

    Selezionando il tasto avanti si avrà accesso alla schermata dove sono riportate tutte le promozioni che soddisfano i requisiti di ricerca eventualmente applicati nei filtri. In questa scheda è possibile creare una nuova promozione o modificare o eliminare una già esistente.

    Una volta selezionata la promozione, si accederà alla schermata dove è possibile inserire i dati relativi alla promozione.

    In questa scheda è possibile inserire le informazioni sulla promozione:

    • Descrizione Promozione: indica il nome della promozione.
    • Data Inizio / Data Fine: in questi campi va specificato l'intervall ovrelativo alla validità della promozione. Applicando la spunta su Permanente, la promozione risulterà sempre valida.
    • Tipo Promozione: definisce la tipologia di promozione
    • Scaglioni Quantità: se è applicago il flag, permette di differenziare la promozione in base a degli ascaglioni relativi alle quantità. Il numero degli scaglioni può essere definito nell'apposita casella a destra.
    • Tipo Selezione: definisce se la promozione ha una selezione sugli articoli per Codice Articolo o per Gruppo Merceologico e/o Marca. Questo significa che la promozione può valere per gli articoli che hanno un determinato codice, per tutti gli articoli che appartengono d un determinato gruppo merceologico o tutti gli articoli che hanno la stessa marca.

    Selezionando avanti, se si è impostato Codice Articolo come tipo selezione, si avrà accesso alla schermata dove si potranno inserire gli articoli presenti nella promozione inserendoli per codice articolo o per descrizione articolo.

    Se invece si è impostatoGruppo Merc. e/o Marcacome tipo di selezione, si avrà accesso alla schermata dove si potranno inserire gli articoli presenti nella promozione inserendoli direttamente per gruppo merceologico o per marca.

    Cliccando avanti è possibile inserire i valori in percentuale degli sconti da applicare nella promozione.

    Una volta inserito i valori premere salva. Dopo aver salvato, le promozioni saranno applicate in maniera permanente o, qualora sia stata definita una scadenza, fino alla data di scadenza definita.