• GENERAZIONE NUOVO ANNO (ACTIVE)

    Questa procedura abilita l’accesso al Nuovo Anno di Competenza. Verranno Inizializzati i Campi per la Gestione del Magazzino, definiti Quantità e Valori Iniziali di Inventario, e Inizializzate le Numerazioni del Nuovo Anno.

    Avviare il gestionale al 31 Dicembre dell’anno precedente a quello che vogliamo generare e selezionare sulla barra degli strumenti il percorso: Servizi > Inizializzazioni > Generazione Nuovo Anno

    Digitando la voce Generazione Nuovo Anno, il sistema visualizza le differenti tipologie di calcolo.

    • Calcolo Valore Iniziale: bisogna definire la tipologia del calcolo per la valorizzazione della merce presente nel magazzino a fine anno. Le possibilità di gestione sono tre:
      • Ultimo Prezzo di Acquisto: il programma prenderà come valore unitario dell’articolo, il prezzo impostato nell’anagrafico articoli.
      • Costo Medio Ponderato: viene fatta una media tra tutti i prezzi di acquisto del prodotto.
      • L.i.F.o (Last in First out): è un meccanismo particolare di rotazione del magazzino con il quale l’ultimo pezzo dell’articolo caricato in magazzino è il primo ad essere venduto. Questo comporta che la valorizzazione sarà calcolata con i primi prezzi di acquisto della merce.
    • Storico: se spuntata questa opzione, il programma prenderà in considerazione il prezzo dell’ultimo carico acquisti effettuato nell’anno.

    Una volta inserita l’informazione premere Esegui; il programma avvierà in maniera automatica la procedura per l’apertura degli archivi dell’anno successivo.

    Attenzione: Questa procedura apre gli archivi in esclusiva, ciò vuol dire che su tutti i computer della rete non deve essere avviato il software gestionale. Nel caso in cui, su uno o più computer della fosse aperto il gestionale, premendo il tasto “Esegui“, verrà restituito il messaggio di errore 1705 “File access is denied” (come da figura seguente) – Se il gestionale funziona con i servizi Terminal Service (server decentrato con accessi RDP) accertarsi che tutti gli utenti connessi abbiano chiuso il programma.