• TOTALE VENDITE

    Per avviare la funzione occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Statistiche > Totale Vendite.

    Digitando la voce Totale Vendite, il sistema visualizza le seguenti voci:

    Questa statistica permette di visualizzare e stampare il Totale Vendite generale effettuate durante l’anno.

    Selezionando la voce del menù Totale Vendite sarà possibile accedere a due diverse procedure:

    • Generale
    • Periodico
    Generale

    Questa funzione consente di evidenziare il totale del venduto nei dodici mesi dell’anno.

    Per accedere a questa funzione selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Statistiche > Totale Vendite > Generale


    Nella parte alta della finestra ci sono tre caselle di spunta corrispondenti a tre <input>:

    • Generale visualizza gli importi completi derivati da vendite con fattura e vendite con scontrino fiscale (corrispettivi).
    • Fatture visualizza gli importi dalle vendite con fatturazione.
    • Corrispettivi visualizza gli importi venduti dai movimenti di magazzino “Scarico Vendite”.

    Scelta l’opzione desiderata premere il tasto Avanti posto in basso a destra.

    Nella parte centrale della schermata vengono visualizzati i totali delle vendite durante i singoli mesi, al netto dell’imposta. Le colonne dei totali riportano la sommatoria degli articoli venduti per tipologia (Merce, Prodotti, Servizi, Varie). La colonna Altro riporta i totali delle Spese (Trasporto, Incasso, Accessorie, etc.)

    Finita l’elaborazione, nella parte inferiore della finestra, si abiliteranno i pulsanti Stampa e l’opzione di esportazione su foglio di lavoro Excel. Premere Chiudi per terminare l’operazione.

    Premendo Avantiper accederà alla schermata successiva.

    La nuova finestra permette di confrontare il risultato della statistica con gli anni precedenti.

    • : cliccare per aggiungere uno o più anni con i quali effettuare il confronto.
    • : cliccare per eliminare uno o più anni dalla lista.

    Premere Avanti per accedere alla schermata successiva.

    • La schermata presenta:
    • Una voce denominata Dettaglio: Spuntandola si ha la possibilità di visualizzare, per ogni anno, gli importi relativi alla vendita di Merce, Prodotti, Servizi, Varie, rimborso Spese e Totale.
    • Un menu a tendina dal quale selezionare un singolo mese da visualizzare.
    • Una tabella composta da: Anno, Merce/Prodotti/Servizi/Varie/Spese/Totale, Differenza (con l’anno precedente) e la relativa Percentuale (%).

    Nella parte inferiore della finestra sono presenti dei pulsanti che permettono di:

    Tornare Indietro.
    Effettuare la Stampa dell’elenco delle informazioni sopra indicate.
    Esportare le informazioni su un documento Excel.
    Avviare il Grafico relativo alla statistica.

    Periodico

    Questa funzione permette di visualizzare il totale del venduto in un periodo di tempo specificato dall’utente, con possibilità di indicare le causali di fatturazione, di magazzino e altri dati vari.

    Per accedere a questa funzione selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Statistiche > Totale Vendite > Periodico

    Le Fasi da seguire sono:

    • Definire la data di riferimento dal … al … sulla quale effettuare la ricerca; il programma propone sempre dal primo giorno del mese corrente.
    • Definire anche, se l’Azienda gestisce più depositi, il Magazzino sul quale far roteare la selezione, lasciando il campo vuoto verranno prese in considerazione le vendite che hanno movimentato tutti i magazzini.
    • Impostare, inserendo il CHECK sulle relative caselle di spunta, se la ricerca deve essere effettuata tramite:
    • vendite derivate da Fatture
    • vendite derivate da Corrispettivi

    Una volta fatta la scelta è possibile filtrare ulteriormente il risultato indicando la relativa:

    • Causale di riferimento
    • Numerazione di riferimento
    • Selezionare la Valuta.
    • Selezionare il modo di come si vuole visualizzare gli importi; gli importi si possono visualizzare su base Imponibile o Totale (cioè comprensivi di IVA).

    Inserite le informazioni necessarie premere il tasto Avanti.

    Si avrà accesso ad un’ultima finestra nella quale sarà visualizzato l’elenco completo delle vendite o delle fatture registrate nel periodo di tempo selezionato.

    Finita l’elaborazione, nella parte inferiore della finestra, si abiliteranno i pulsanti Stampa e l’opzione di esportazione su foglio di lavoro Excel.