• TOTALE VENDITE PER GRUPPO/MARCA

    Da questa voce del menù è possibile visualizzare e stampare il Totale Vendite degli articoli divisi per Gruppo Merceologico o per Marca.

    Per avviare la funzione occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Statistiche > Totale Vendite per Gruppo/Marca.

    Digitando la voce Totale Vendite per Gruppo/Marca, il sistema visualizza le seguenti voci:

    La prima cosa da definire è se il totale del venduto debba essere completo o parziale.
    Tre caselle di spunta corrispondenti ad altrettanti input, permettono di fare la scelta:

    • Generale: visualizza gli importi completi derivati sia dalle vendite con fattura sia da quelle con scontrino fiscale (corrispettivi).
    • Fatture: mostra il totale mensile determinato dalle vendite con fatturazione.
    • Corrispettivi: indica il venduto ottenuto dai movimenti di magazzino “Scarico Vendite”.

    Di fianco alle sezioni Fatture e Corrispettivi è presente il tasto  , che corrisponde rispettivamente a Filtro su Fatture e Filtro su Movimento. Cliccando su questo filtro è possibile inserire query di ricerca che andranno ad interrogare l’archivio fatture e l’archivio movimenti.

    Successivamente possiamo inserire ulteriori dati per la ricerca:

    • dal…al: il programma propone, come periodo di riferimento, dal primo giorno del mese corrente; i campi sono modificabili dall’utente indicando il periodo di tempo interessato.
    • Magazzino: indicare, se necessario e se l’Azienda gestisce più magazzini, il deposito che è stato movimentato dalle vendite effettuate.
    • Causale di Fatturazione: è possibile richiamare tutte le vendite effettuate con una determinata tipologia di fattura. Se lasciato vuoto, saranno prese in considerazione tutte le causali di fatturazione.
    • Causale dei Corrispettivi: questo campo è utilizzabile nel caso l’Azienda abbia diverse causali di magazzino per la vendita diretta. Se lasciato vuoto, saranno prese in considerazione tutte le causali di vendita.
    • Numerazione: se l’utente gestisce la doppia numerazione delle fatture o dei movimenti di magazzino, è possibile indicare su questa casella quella utile per fare la ricerca.
    • Calcolo del Costo: consente la possibilità di gestire la valorizzazione del magazzino. Nel caso di calcolo del “costo medio ponderato” verrà valorizzato soltanto se nelle causali utilizzate per il carico di magazzino è indicato come “tipo documento” il “carico acquisti”. In caso diverso verrà caricato il magazzino ma non valorizzato ai fini di questa statistica.
    • Elaborazione: selezionare, tra le quattro voci elencate, il metodo di elaborazione della statistica.
    • Gruppo Merc/Marca: è possibile eseguire la statistica solo su un determinato Gruppo Merceologico e/o Marca. Per visualizzarne l’elenco, basta premere il tasto F4 e selezionare l’informazione interessata.
    • Agente 1 / Agente 2: è possibile richiamare le vendite fatte da un’agente indicando il nome su questi campi. Att.ne: il seguente filtro è riferito esclusivamente alle Fatture. Non ha alcuna validità sui Corrispettivi.

    Usare il tasto Reset per reimpostare la Query.

    Una volta inserite tutte le informazioni necessarie per la ricerca premere il tasto Avanti, i dati che saranno visualizzati sono: codice, descrizione, quantità venduta, ricavi sulle vendite, costi sulle vendite, margine di guadagno in euro, peso espresso in KG. In basso la maschera informa l’utente del totale complessivo di: ricavi, costi, margine di guadagno generale.

    Nella parte inferiore della finestra sono presenti pulsanti che permettono di:

    • esportare le informazioni su un documento Excel.
    • effettuare la Stampa dell’elenco delle informazioni sopra indicate.

    Premere per accedere alla schermata successiva.

    La nuova finestra permette di confrontare il risultato della statistica con gli anni precedenti.

    • : cliccare per aggiungere uno o più anni con i quali effettuare il confronto.
    • : cliccare per eliminare uno o più anni dalla lista.

    Premere Avantiper accedere alla schermata successiva.

    La schermata presenta:

    • Una voce denominata Dettaglio: Spuntandola si ha la possibilità di visualizzare, per ogni anno, gli importi relativi ai Ricavi realizzati, Costi sostenuti o Margine di guadagno del cliente selezionato. Selezionando dal menu a tendina di destra il Gruppo merceologico è possibile visualizzare anche le Quantità.
    • Una tabella composta da: Anno, Quantità e/o Ricavi/Costi/Margine, Differenza (con l’anno precedente) e la relativa Percentuale (%).

    Nella parte inferiore della finestra sono presenti dei pulsanti che permettono di:

    Tornare Indietro.
    Effettuare la Stampa dell’elenco delle informazioni sopra indicate.
    Esportare le informazioni su un documento Excel.
    Avviare il Grafico relativo alla statistica.