• CAUSALI ACTIVE

    In questa tabella è possibile ricercare o codificare le Causali di Active. Per avviare la funzione occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Tabelle > Azienda > Causali

    Digitando la voce Causali, il sistema visualizza la tabella composta dalle seguenti Schede:

    • Operativo
    • Importazioni
    • Contabilizzazione
    • Opzioni

    Vediamo nel dettaglio le singole Schede.

    Scheda Generale

    In questa schermata è possibile creare o modificare le causali per gestire i vari documenti di Azienda.

    Per prima cosa bisogna infatti scegliere sulla destra, il tipo di causale (MOV, ORD, PRE'). Una volta selezionato il tipo, cliccare su Nuovo ed assegnare un Codice ed una Descrizione.

    Vediamo in dettaglio i singoli campi da riempire per il corretto funzionamento:

    • Tipo Documento: indicare il tipo di carico o scarico in base alla natura dell’operazione della causale. Le tipologie di documento possono essere:
      • Carico Acquisti
      • Carico Generico
      • Carico Resi
      • Scarico Vendite
      • Scarico Generico
      • Scarico Buoni
    • Numerazione: è possibile gestire più numerazioni per differenziare i movimenti
    • Magazzino: indicare su quale magazzino la causale deve effettuare il movimento di carico/scarico. La lista dei magazzini contiene solo quelli gestiti e creati in Azienda.
    • Codice e Descrizione: Assegnare alla causale un codice alfanumerico di tre caratteri, quindi inserire la descrizione.
    • Tipo Documento: Scegliere la tipologia del documento tra quelli proposti dal programma.
    • Numerazione: Codice della numerazione relativa al documento. Fare riferimento a quanto specificato in Numerazioni.
    • Magazzino: Indicare quale magazzino sarà movimentato di default al momento delle registrazioni usando questa causale.
    • Status Predefinito: Attivo solo sulle voci PRE e ORD, consente di assegnare di default uno Status al documento.
    • Magazzino Modificabile: Impostando questa casella di spunta, sul documento che utilizzerà questa causale, sarà possibile scegliere il magazzino tra quelli esistenti che sarà movimentato. Altrimenti verrà restituito il magazzino impostato per questa causale.
    • Valorizza: Impostando questa casella di spunta, sui documenti che utilizzano la causale, saranno visualizzati tutti i valori. Es: Prezzi, Sconti.
    • Contabilizza: Impostando questa casella di spunta, viene automaticamente abilitata la cartella Contabilizzazione. Questa opzione dovrà essere abilitata solo sulle causali di fatturazione e sui movimenti di magazzino di tipo Scarico o Vendite.
    • Movimenta Entrate/Uscite: Impostando questa casella di spunta, sui documenti che utilizzano la causale, saranno movimentate le quantità di magazzino in Entrata o in Uscita.
    • Movimenta Impegnato: Attivo solo sulla voce PRE (Preventivi – Ordini Clienti). I documenti che utilizzeranno questa causale, se accettati, incrementano le “Quantità Impegnate”.
    • Richiedi Destinazione: Spuntando questa casella, sui documenti che utilizzano la causale, dopo aver inserito il cliente compare la finestra relativa alla Selezione Sede.
    • Seleziona da Memo Nominativi: Casella di spunta che prevede un Filtro sulla tipologia del nominativo inserito nel documento che utilizza questa causale.
    • Controllo Partita Iva: Se spuntata questa casella, al termine della registrazione di un documento che utilizza questa causale verrà effettuato un controllo sulla Partita IVA del cliente.
    • IVA Split Payment: Spuntare questa casella per abilitare la gestione dell’IVA in regime di Split payment.
    • Gestione R.A.: Spuntare questa casella (attiva solo per le Fatture) per abilitare la gestione della Ritenuta d’Acconto scegliendo se calcolarla sui Servizi o sugli Articoli.
    • Gestione RAEE: Spuntare questa opzione per Gestire l’ecocontributo RAEE.
    Scheda Importazioni

    In questa finestra si decidono quali tipi di documento possono essere importati e in quali funzioni.

    Es: È possibile stabilire che un Preventivo/Ordine Cliente sia importabile in DDT e in Fattura.

    Inoltre, marcando la casella di spunta “Info“, l’importazione contempla: Modalità di Pagamento, Banca, Valuta, Sconto a piè di pagina e Spese presenti nel documento da importare.

    Scheda Contabilizzazione

    In questa fase si stabiliscono gli inserimenti delle Causali Contabili e dei Conti Ricavi:

     

    • Causali Contabili: definire la causale che dovrà essere assegnata nelle registrazioni dei movimenti contabili.
    • Conto Ricavi: definire i conti ricavi, del Piano dei Conti, che saranno movimentati effettuando le registrazioni.
    • Conto Incassi: definire il conto da utilizzare (presente nel Piano dei Conti) per l’incasso dei movimenti che utilizzano quella causale. • Codice Conto RAEE: definire il conto (presente nel Piano dei Conti) da utilizzare per l’eco-contributo RAEE. • Conto R.A.: definire il conto da utilizzare (presente nel Piano dei Conti) per la ritenuta d’acconto.
    Scheda Opzioni

    Nella scheda Opzioniè possibile selezionare il Tipo Documento e l’ Esigibilità Iva per la Fattura Elettronica.