• Tabelle Active Listini

    La gestione dei listini in Active parte dalla creazione del listini nella tabella apposita in Tabelle > Active > Listini

    Nella schermata di creazione listini cliccare su “Nuovo” in basso ed indicare il codice listino, il primo codice libero, e la descrizione. Successivamente indicare il tipo Listino e l’eventuale arrotondamento:

    Vediamo in dettaglio i tipi di listino:

    • SCONTI: permette la gestione degli sconti sull’importo da listino
    • PREZZO NETTO: imponibile al netto degli sconti
    • TOTALE IVATO: importo comprensivo d’iva

    Appena creato un listino è necessario validarlo all’interno del programma per permettere la corretta gestione su tutti gli articoli. Per effettuare tale operazione cliccare in alto a destra sul segno di spunta:

    Una volta definito il listino dalla tabella, è possibile gestirlo nell’anagrafica articoli, dove sarà necessario indicare il prezzo per ogni articolo e per ogni listino.

    Come si può vedere dall’immagine sopra, il codice listino è seguito da una “S” che vuol dire che il listino di riferimento è gestito a sconti. Basterà applicare uno sconto o un ricarico nella riga del listino su quell’articolo, per variare l’importo di listino indicato.

    Se ci sono attivi più listini, saranno presenti più righe su ogni articolo nella scheda “Vendite” dell’anagrafica articoli.

    Per stampare un listino è possibile aprire la Vista da Anagrafici > Vista Articoli > Listini

    In questa schermata è possibile applicare più filtri di selezione, che permettono all’utente di visualizzare e stampare un listino di uno o più articoli. Si possono applicare filtri sugli articoli o sul listino stesso, mediante i filtri in alto a destra della schermata.

    In questa fase è possibile stampare o esportare in file la Vista appena elaborata, selezionando i campi Disponibili in base alle esigenze. Per la stampa effettuare prima un Anteprima per visualizzare la corretta impaginazione.