• OPZIONI ACTIVE

    La tabella Opzioni raccoglie l’insiemediinformazioni e proprietà che determinano il comportamento standard di Active. Per alcune di esse, l’impostazione standard non preclude la loro modifica nelle singole schermate durante la regolare gestione.

    Per accedere ala tabella, selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Tabelle > Active > Opzioni.

    Scheda Generale

    Nella scheda Generale si definiscono delle informazioni standard relative alla gestione dei codici I.V.A. e viene restituito il codice sede standard.

    Cod. IVA

    • Standard: definisce il codice iva da utilizzare per le spedizioni nazionali
    • Omaggi: definisce il codice iva da utilizzare per gli omaggi
    • Trasporto: definisce il codice iva da utilizzare per il trasporto
    • Imballo/Incasso/Bolli: definisce il codice iva da utilizzare per l’addebito del Imballo/Spese Incasso/Bolli
    Scheda Magazzino

    Nella scheda Magazzino si definiscono delle informazioni standard relative alla gestione del magazzino.

    • Magazzino Standard: definisce il codice e la descrizione del magazzino standard
    • Decimali Quantità: indica il numero di decimali apportati alla quantità.
    • Controllo Magazzino: definisce se il controllo del magazzino è fatto per disponibilità o per giacenza.
    • Barcode Articoli Abilitato: abilita il barcode articoli.
    • Permetti Giacenze Negative: abilita la possibilità di avere giacenze negative.
    • Gestione Ubicazione
    • Gestione Lotti
    Scheda Trasporto

    Nella scheda Trasporto si definiscono delle informazioni standard relative alla gestione del trasporto.

    • Standard: è possibile definire le impostazioni standard relative al porto, al trasporto a mezzo ed all’aspetto esteriore.
    • Calcolo Automatico Colli: se spuntato abilita il calcolo automatico dei colli.
    • Controllo Spedizioni: abilita un controllo per le spedizioni.
    • Box Pallet: se spuntato abilita la possibilità di inserire il numero dei pallet totali e dei pallet a rendere all’interno della scheda Destinazione..

    Scheda Opzioni

    Nella scheda Opzioni si definiscono alcune opzioni relative alle note delle funzioni, quali ad esempio le descrizioni dei riferimenti, la possibilità di abilitare la stampa del dettaglio prezzi o definire la percentuale della ritenuta d’acconto.

    Scheda Vendite

    Nella scheda Vendite si definiscono delle informazioni standard relative alla gestione conto vendite.

    • Conto Vendite: definisce il codice e la descrizione del conto vendite
    • Causale Buoni: definisce il codice e la descrizione della causale buoni
    • Listino Standard: definisce il codicee la causale del listino standard
    • Gestione RAEE: abilita la gestione del RAEE
    • Gestione FIDO: abilita la gestione del FIDO
    Scheda TERM

    Questa opzione serve per definire la cartella e le impostazioni relative ai barcode dei prodotti.

    Scheda Archiviazione

    La cartella in questione consente di impostare i parametri per la procedura di Archiviazione.

    • Cartella Documenti: specificare la cartella all’interno della quale verranno salvate le fatture per l’archiviazione.
    • Invia tramite Posta Elettronica: spuntare questa opzione per inviare le fatture tramite e-mail al termine della procedura di archiviazione.
    • Formato Testo / HTML: selezionare il tipo di formato per l’invio delle e-mail
    • Account predefinito: definire l’indirizzo di posta elettronica da utilizzare per l’invio delle fatture archiviate. Se l’account predefinito in Microsoft Outlook è diverso da quello riportato in questo campo, verrà notificato.
    • Oggetto Predefinito: se le e-mail devono riportare sempre lo stesso oggetto, trascriverlo in questo campo in modo da evitare di doverlo riscrivere ogni volta.
    • Impostazione Predefinita Messaggio: è possibile fare in modo che le e-mail inviate (a seguito dell’operazione di archiviazione) abbiamo formattazione e contenuto pre-impostati in un file HTML. Abilitare questa funzione per selezionare il file presente sul proprio sistema.
    Scheda Fatturazione Elettronica

    La scheda in questione consente di impostare i parametri per la procedura di Fatturazione Elettronica:

    • Cartella Destinazione File XML:specifica la cartella all’interno della quale verranno salvati i file xml.
    • Regime Fis.:indica il regime fiscale.
    • N.ro Iscrizione REA:indica il numero di iscrizione al Repertorio delle notizie Economiche eAmministrative.
    • Prov. REA:si riferisce alla provincia di competenza REA.
    • Capitale Sociale: indica il valore del capitale sociale.
    • Socio U.:si può specificare se il socio è unico o ci sono più soci.
    • Stato Liq.:indica lo stato di liquidità.
    • ID Trasmittente
    • Allegati PDF: se marcato, permette di allegare alla fattura elettronica il PDF della fattura e l'eventuale giornale relativo alle spedizioni.