• RUBRICA DESTINATARI

    La funzione Rubrica Destinatari è una funzione che consente di salvare automaticamente in un’apposita rubrica i destinatari utilizzati nella compilazione delle LDV e di poterli richiamare in automatico in maniere simile a come avviene per i clienti salvati nel memo nominativi.

    Funzionamento

    In fase di bollettazione, ogni qual volta che viene inserito un nuovo destinatario, questi viene automaticamente salvato nella Rubrica Destinatari.

    Per le successive spedizioni, qualora si voglia richiamare un destinatario già utilizzato, e quindi salvato automaticamente nella Rubrica Destinatari, basterà inserire il segno “+” seguito dalle prime lettere relative al nome del destinatario e premere invio.

    A questo punto si aprirà una finestra dove saranno presenti i destinatari inseriti il cui nome comincia con le lettere digitate. In caso dopo il segno “+” non vengano aggiunte altre lettere e si prema il tasto invio, nella finestra saranno presenti tutti i destinatari salvati fino a quel momento.

    Selezionando il destinatario desiderato e premendo sul tasto OK, le informazioni di tale destinatario verranno inserite automaticamente in LDV.
    In caso la ricerca porti ad un unico risultato, questi verrà inserito direttamente in LDV.

    Contatti

    Quando in una nuova LDV vengono inseriti i contatti (contatto, telefono ed e-mail), questivengono salvati automaticamente a seconda della tipologia di servizio utilizzato.

    Nello specifico, se si utilizza una tipologia di servizio che ha la tariffazione sulla zona del destinatario, vengono salvati i contatti del destinatario, viceversa se si utilizza una tipologia di servizio che ha la tariffazione sulla zona del mittente, vengono salvati i contatti del mettente.

    Richiamando il destinatario (o il mittente) in una spedizione futura, verranno riproposti gli ultimi contatti salvati.

    All’interno della scheda Opzioni, è possibile richiamare i dati relativi al contatto di un cliente cliccando sul tato Contatto Mittente (o contatto Destinatario).

    Una volta cliccato, si aprirà una finestra dove sarà possibile selezionare i dati di un contatto tra qelli presenti all’interno del memo del cliente.

    Cliccando sul campo Nominativo, sarà possibile anche selezionare un altro cliente presente nel memo da cui prendere i dati del contatto.

    Inoltre è possibile selezionare anche solo uno tra contatto, telefono ed e-mail cliccando sul tasto presente prima del dato.

    Configurazione

    Per accedere alla configurazione ed alla Rubrica Destinatari occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso Anagrafici > Rubrica Destinatari.

    Si avrà così accesso alla schermata iniziale.

    In questa schermata è possibile inserire il nominativo del destinatario per effettuare una ricerca o ricercare i destinatari anche per stato e per provincia.

    Una volta inseriti i parametri, selezionare il tasto Avanti per effettuare la ricerca.

    Si avrà così accesso alla rubrica contente tutti i nominativi dei destinatari inseriti nelle precedenti LDV.

    Selezionando i tasti in basso a sinistra, è possibile inserire, eliminare o modificare un destinatario.