• IMPOSTA MODULI

    I Moduli di Stampa sono dei modelli, presenti all’interno dei software, che riguardano le funzioni di stampa e che possono essere utilizzati per stampare in relazione alle varie funzioni presenti nei programmi. Si tratta di report atti a generare il layout di stampa in merito ad alcune informazioni. A seconda del modulo selezionato, si avrà una stampa differente.

    Mediante l’utilizzo di questa funzione, l’utente può selezionare quali moduli abilitare, scegliere se collegarli esclusivamente ad una determinata stampante e quante copie verranno restituite per ogni stampa. Per avviare la funzione occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso:File > Imposta Moduli

    Cliccando sul percorso indicato, si aprirà una finestra dove saranno presenti le impostazioni dei moduli di stampa relative ai moduli di stampa utilizzabili raccolti a seconda delle funzioni.

    Nella parte superiore della schermata si potrà selezionare la categoria di competenza dei moduli, che va ad indicare in relazione a quale parte del programma si potranno utilizzare i vari moduli di stampa.

    Selezionando una delle scelte, si avrà accesso all’elenco dei moduli di stampa presenti per tale funzione.

    Selezionando il modulo desiderato, sulla destra si avrà accesso ad alcune informazioni, tra cui il tipo di documento e la descrizione del report, dove è presente una breve descrizione in merito al modulo selezionato.

    Tale descrizione potrà essere visualizzata anche selezionando il modulo e passandoci sopra con il mouse nel momento di selezione modulo precedente alla stampa.

    Sempre nella parte destra della scheda, è possibile assegnare una stampante predefinita ad un determinato modulo, selezionandola tra quelle presenti sul proprio pc. Il modulo risulterà stampabile solo se sul pc è collegata una stampante che ha lo stesso nome di quella selezionata. In fase di stampa, quindi, non sarà possibile cambiare stampante e , qualora la stampante predefinita non dovesse essere collegata al pc che si sta utilizzando, in fase di stampa il modulo non comparirà tra quelli selezionabili.

    Applicando la spunta su Abilita Report il modulo verrà abilitato e risulterà utilizzabile. Se invece la spunta non viene applicata o viene rimossa, il modulo risulterà non abilitato e di conseguenza non sarà selezionabile tra le opzioni di scelta in fase di stampa.

    È possibile, inoltre, selezionare il numero di copie predefinite che verranno fuori per ogni stampa.

    È possibile anche modificare la posizione dei moduli relativi ad ogni funzione, spostandoli nell’ordine che si preferisce. In questa maniera, quando si avvierà la funzione stampa, i moduli da selezionare appariranno nell'ordine prestabilito, così da poter raggiungere prima, ad esempio, i moduli che vengono utilizzati con maggior frequenza. Sulla destra di questo elenco, saranno presenti due tasti con delle frecce, i quali, una volta selezionato il modulo interessato, serviranno per spostare in una posizione precedente o successiva il modulo selezionato.

    Nella parte in basso a sinistra, cliccando sul tasto Nuovi Moduli, verrà effettuata una ricerca per eventuali nuovi moduli presenti ,i quali, qualora siano stati già scaricati tramite gli appositi aggiornamenti, saranno disponibili nell’elenco della funzione.