• Configurazione: Terminal Sede/Multi Sede

    (Nello scenario di esempio viene descritto il software gestionale Courier)

    Per la sua installazione e configurazione, al fine di poter gestire le funzionalità richieste, Performance Courier necessita di trovare sul sistema del Cliente una adeguata configurazione, sia Hardware che Software.

    Di seguito descriviamo una possibile configurazione del sistema per il funzionamento di Performance Courier (in modalità Terminal) in uno “scenario tipo” che caratterizza le realtà che hanno una o più sedi distribuite sul territorio e si connetteranno ad una base dati centralizzata offrendo inoltre delle funzionalità web. Queste informazioni sono indicate anche nel caso di una singola sede che sfrutterà i servizi terminal con il server remoto.

    Requisiti per questo scenario:

    Il Server

    • Questo può essere fisico o virtuale, con sistema operativo MS Windows Server (2008/2012/2016)
    • Può essere ubicato sia in una sede fisica del cliente che su una piattaforma web, deve essere comunque raggiungibile via internet sfruttando un Indirizzo IP pubblico attraverso i servizi MS RDP e IIS
    • Deve avere le connessioni Terminal e le relative licenze configurate in modo tale da accettare le richieste di connessione dei vari client (RDP)
    • Se il Courier dovrà essere configurato con dei servizi web (Es. Tracking OnLine, Spedizioni OnLine, Fatture OnLine, Esiti OnLine, etc) sarà necessaria l’infrastruttura IIS

    Client Remoti

    • Client con sistema operativo Windows 7/8/10 di tipo Professional
    • Connessione RDP all’indirizzo IP del Server Terminal (più sicura se con VPN)
    • Stampanti laser o termiche (se necessarie)
    • MS Office (Word,Excel, Outlook) per il profilo utente RDP che si collega al Server
    • Eventuali altri software che l’utente RDP, che si collega al Server, deve utilizzare

    Indirizzo IP pubblico

    • L’indirizzo IP pubblico (statico) è fondamentale per poter raggiungere il Server da remoto, sia per i servizi RDP che IIS. I fornitori del servizio di connettività del cliente (Telecom, Fastweb,Vodafone, etc) dovranno configurare ed eseguire una NAT tra la porta del router/firewall e il Server, solitamente la 80.

    Sul Server, nel caso in cui debbano essere installate delle procedure Web integrate al Courier (Es. Tracking OnLine/Spedizioni OnLine) , sarà necessario installare la funzionalità IIS (Internet Information Services) che dovrà essere raggiunto da una porta dell’indirizzo IP pubblico, solitamente la porta 80. Per alcune procedure Web si rende necessario l’utilizzo di una istanza di MS SQL Server (ultima versione), va bene anche la versione Express (With Tools con la Management Console), le cui specifiche verranno eventualmente comunicate volta per volta ai vostri tecnici.

    I Client si connettono al Server Terminal sfruttando la connessione RDP. E’ consigliata una connessione VPN in modo tale da garantire sia un livello di sicurezza che una maggiore “precisione” nella configurazione di eventuali dispositivi di rete come: stampanti termiche, stampanti laser, etc. Queste (con una VPN) saranno raggiungibili tramite indirizzo IP invece che con un nome casuale generato in base alla connessione terminal. I Clients lavoreranno con una istanza di Courier opportunamente configurata sul Server Terminal che ne permetterà l’utilizzo distribuito fra le varie sedi.