• Malfunzionamenti del Sistema Informatico

    Con questo articolo vogliamo sensibilizzarvi circa l’importanza di avere un sistema informatico che rispetti i “requisiti logici minimi” che garantiscano il funzionamento dei software utilizzati (nello specifico l’utilizzo delle procedure Performance) ? Sicuramente avere il “sistema aggiornato” non garantisce l’eliminazione totale dei problemi ma riduce la possibilità che questi si possano presentare.

    Di seguito riportiamo alcuni esempi di cause/vizi di sistema che possono contribuire a generare problemi nell’utilizzo delle procedure Performance:

    • Interruzione momentanea delle connessioni di rete tra client e server.
    • Fenomeni di Packet Loss.
    • Sbalzi di tensione/Black-Out (sui server, sia dati che terminal, client, switch di rete).
    • Rallentamenti sui client o sul server (sia dati che terminal), anche temporanei, in momenti particolari come l’elaborazione di dati o le importazioni.
    • Aggiornamenti in background (quindi non visibili) del sistema operativo (Windows Update) o aggiornamenti dell’ antivirus.
    • Anche le manutenzioni automatiche di Windows (ottimizzazione dei dischi sia sui client che sul server), se pianificate durante il vostro normale orario di utilizzo, contribuiscono a rallentare le funzionalità del client o del server (sia dati che terminal).
    • Scarso spazio di archiviazione nei client e nei server (sia dati che terminal).
    • Download inappropriati sui client e sul server (sia dati che terminal).
    • Dischi deframmentati o con problemi di Allocazione File.

    Come intervento immediato suggeriamo di far verificare da un vostro tecnico sistemista i seguenti punti:

    • I sistemi operativi obsoleti sia sui client che sul Server (sia Server dati che Server Terminal) se esistente.
    • Implementare la RAM dei Client e dei Server ove fossero sottodimensionati.
    • Verificare lo spazio di archiviazione (Hard Disk) ed eventualmente implementarlo.
    • Eseguire le operazioni di deframmentazione (ottimizzazione disco) e di Controllo Disco dei client e del server (sia dati che terminal).
    • Verificare ed eventualmente aggiornare le schede di rete, switch, firewall, etc in modo tale che vadano a 1Gb.
    • Evitare i “file non in linea” (o disponibili offline)  sia sui clients che sulle cartelle condivise sul server (o pc che fa da server).

    Inoltre, potete far verificare dal vostro sistemista anche i punti riportati nell’articolo “Operazioni di manutenzione del Sistema Informatico”