• Operazioni di manutenzione del Sistema Informatico

    Il Sistema Informatico Aziendale è un insieme di apparecchiature hardware e software come: server, pc, stampanti, router, switch, programmi e software gestionali, etc.  che sono interconnessi tra loro e spesso con internet, quindi non isolati nella rete aziendale. Per fare un paragone, alla stregua di una normale automobile, anche il sistema informatico ha bisogno di una manutenzione. La manutenzione periodica deve essere (o dovrebbe essere) eseguita da un tecnico sistemista specializzato che, sulla base della propria esperienza e professionalità, eseguirà i controlli approfonditi circa i log di funzionamento dei vari sistemi operativi nella ricerca di eventuali problemi, con lo scopo di risolverli e/o prevenirli; Mantiene i computer e i server costantemente aggiornati con le patch di sicurezza (es Windows Update) rese disponibili online. Aggiorna e gestisce gli antivirus ed eventuali sistemi di sicurezza adottati, verifica lo status del sistema di backup, etc.
    Nel caso si fosse sprovvisti di un tecnico sistemista (condizione sconsigliata fortemente) si può comunque procedere ad una manutenzione di primo livello del proprio sistema, eseguibile anche da parte di un utente meno esperto, il quale, decidendo di cimentarsi nella manutenzione, ha quantomeno l’obbligo di comprendere gli eventuali rischi delle operazioni che può andare a compiere con l’ausilio della documentazione disponibile nella rete.
    I link inseriti in questo articolo sono solamente a scopo esemplificativo, sono stati individuati sul web cercando il concetto (parole tra le virgolette) con un motore di ricerca – nel tempo potrebbero essere spostati e/o eliminati.

    Operazioni di manutenzione essenziali suggerite, da eseguire sul proprio sistema:

    (Ove necessario coinvolgere un tecnico sistemista specializzato)

    • Mantenere aggiornato il Sistema Operativo “Windows Update” – Sia sul Server che sui Clients
    • Eseguire una “Pulizia Disco”. Anche se il disco ha spazio a sufficienza.
    • Eseguire una “Deframmentazione Disco” (o “Ottimizzazione Disco”)
      Potrebbe avere nomi diversi in base al sistema operativo usato
    • Eseguire una “Scansione del Disco” o “Controlla”
      Potrebbe avere nomi diversi in base al sistema operativo usato
    • Mantenere aggiornati i “Drivers” del computer e delle periferiche installate
      • Drivers dei componenti di Windows
      • Drivers Stampanti, etc.
    • Mantenere aggiornati gli antivirus
      Operazione spesso possibile dalle impostazioni dell’antivirus
    • Verificare lo stato dei Backup o “Copie di salvataggio”
    • Eliminazione dal sistema delle Stampanti Obsolete
      • Rimozione di tutte le stampanti (pannello di controllo, dispositivi e stampanti) obsolete, utilizzate in precedenza ed ora dismesse
    • Eliminazione del Software non più necessario – “Programmi e Funzionalità”
      • Rimozione di tutti i programmi (assicurarsi che non siano necessari) non più utilizzati
    • Disattivare il Software all’ avvio di Windows
      • Spesso in Windows ci sono dei “programmi in esecuzione automatica” per facilitarne la loro gestione, ma possono anche rivelarsi invasivi e pesanti. Eventualmente rimuoverli.
    • Verifica malfunzionamenti delle schede di rete
    • Verifica malfunzionamenti di HUB o Switch di rete
    • Verifica sistemi di gestione Black-Out
    • Verifica del Cablaggio di rete
    • Verifica delle Policy, GPO, e configurazione degli utenti
    • Eliminazione SMB.2
    • Non usare la mappatura della cartella di rete con GPO
    • Rimozione dei sistemi operativi obsoleti sia sui client che sui server
    • Implementare la RAM dei Client e dei Server
    • Verificare ed eventualmente aggiornare le schede di rete in modo tale che vadano a 1Gb se il sistema lo supporta
    • Verifica del cablaggio di rete (meglio se certificato da un tecnico specialista)
    • Evitare che i clients siano collegati tra loro attraverso lo switch/hub del fornitore di connettività internet.