• INSTALLAZIONE STAMPANTE ETICHETTATRICE

    Nelle applicazioni Eurosoftware spesso si rende necessario stampare su una stampante etichettatrice, questa può essere collegata in rete oppure al computer locale. I modelli di stampa più frequenti destinati alla stampa delle etichette sono in linguaggio ZPL pertanto, per questo tipo di stampa è necessaria una stampante compatibile con tale linguaggio (ZPL).

    L’installazione di una stampante ZPL per l’utilizzo con le procedure Eurosoftware prevede che la stampante sia installata in maniera canonica, così come previsto in Windows con il driver del costruttore (esempio Zebra).

    Aggiungere una stampante o uno scanner in Windows (microsoft.com)

    Terminata la configurazione standard, che prevede la gestione del ribbon o solo termico (in base al tipo di etichetta) , il tipo di sensore e la sua calibrazione, e relativa stampa di test dal driver del costruttore, si può procedere con la stampa di un file in formato zpl (del quale viene riportato qui di seguito, un codice di esempio)

    Creare un file di testo, incollare al suo interno il seguente codice e salvarlo sul desktop del pc rinominandolo “testzpl.txt”.

    ^XA
    ^FX Top section with company logo, name and address.
    ^CF0,60
    ^FO50,50^GB100,100,100^FS
    ^FO75,75^FR^GB100,100,100^FS
    ^FO88,88^GB50,50,50^FS
    ^FO220,50^FDEurosoftware Italia Srl^FS
    ^CF0,40
    ^FO220,100^FDDivisione Sviluppo Software^FS
    ^FO220,135^FDVia Sandro Giovannini, 6^FS
    ^FO220,170^FD00137 Roma (RM)^FS
    ^FO50,250^GB700,1,3^FS
    ^FO150,270^BY3^BCN,100,Y,N,N^FDwww.eurosw.it^FS
    ^FO50,400^GB710,1,3^FS
    ^FO310,430^BQN,2,6^FD1234567890;Eurosoftware Italia Srl;Via Sandro Giovannini, 6;00137;Roma;RM^FS
    ^FO50,670^GB710,1,3^FS
    ^XZ

    Aprire il file e stamparlo sulla stampante etichettatrice (esempio Zebra xyz) appena installata. Il risultato della stampa del codice sopra riportato sarà il seguente.

    Se l’etichetta sopra riportata viene stampata correttamente, la configurazione si può considerare terminata, se invece viene stampato il codice ZPL invece che l’etichetta, verificare che la stampante sia compatibile con lo standard ZPL. Se siamo convinti della sua compatibilità dovremo procedere con l’installazione di una stampante (parallelamente a quella già installata) così come descritto:

    Aprire la gestione delle stampanti ed aggiungere una stampante:

    Selezionare la stessa porta della stampante etichettatrice installata in precedenza (nell’ immagine viene utilizzato un indirizzo ip di esempio)

    Selezionare il driver “Generica Solo Testo” o “Generic Text Only”

    Chiamare la stampante convenzionalmente con il nome “Z_ZPL

    Procedere sino alla fine senza eseguire la stampa di prova dal Driver (inutile in questa fase)

    Terminata l’installazione della stampante, aprire nuovamente il file ZPL creato in precedenza “testzpl.txt” e stamparlo sulla stampante appena creata Z_ZPL.

    Nel caso in cui si dovesse verificare un disallineamento tra il contenuto stampato ed il salto pagina dell’etichetta (stampa a metà tra due etichette) fare riferimento alla documentazione del produttore. Se il driver originale della stampante (non il Generico solo Testo) lo prevede, eseguire le operazioni di CALIBRAZIONE ed eventualmente, se dovesse rendersi necessario, ripristinare la stampante alle condizioni di fabbrica prestando attenzione alle varie configurazioni di base della stampante (ip rete, media type, etc) che dovrete poi riconfigurare. Suggeriamo comunque di far eseguire queste operazioni ad un tecnico sistemista specializzato/certificato.

     

    Articoli correlati:

    • Stampanti: Funzionamento in Terminal Server
    • Stampanti: Installazione stampante condivisa