• Installazione stampante condivisa

    Nelle applicazioni Eurosoftware, normalmente, accedendo ai form di esecuzione dei “Moduli di Stampa” viene data all’utente la possibilità di scegliere una stampante tra quelle installate proponendo per default la stampante predefinita di Windows. Inoltre, è prevista la possibilità che un determinato modulo di stampa venga vincolato all’utilizzo di una specifica stampante inibendo la scelta di una stampante alternativa. Questo tipo di scelta, in un contesto di rete, implica che la stampante sia condivisa e che ogni PC abbia la stampante configurata con lo stesso identico nome. Per installare una stampante condivisa, quindi, procedere come segue:

    • Accedi a Pannello di controllo;
    • Seleziona Hardware e suoni e successivamente Dispositivi e stampanti;
    • Clicca su Aggiungi stampante.

    Clicca su La stampante che voglio non è elencata.

    Clicca su Aggiungi stampante locale o di rete con impostazioni manuali e poi clicca su Avanti.

    Clicca su Aggiungi stampante locale o di rete con impostazioni manuali e poi clicca su Avanti.

    Clicca su Crea una nuova porta e poi clicca su Avanti.

    In alcuni casi il nome di porta può avere l’Indirizzo IP del computer che condivide la stampante es: \\192.168.0.230\NOME_STAMPANTE

    Se la stampante ha una interfaccia di rete…

    Ci sono alcuni casi in cui la stampante alla quale ci vogliamo connettere non è, ne condivisa da un pc ,ne da altri dispositivi, ma è dotata di una propria scheda di rete con un proprio indirizzo IP, sarà quindi collegata alla rete locale tramite cavo di rete ethernet. In questo caso, andremo ad aggiungere una stampante con “Tipo di porta“: “Standard TCP/IP Port”

    Quindi, premendo il tasto Avanti,si potrà dichiarare l’indirizzo ip della stampante ed il relativo nome porta per riconoscerla.

    In fase di scelta della porta di stampa potremo quindi selezionare la nostra porta TCP IP.

    Articoli correlati:

    • Stampanti: Installazione stampante Etichettatrice
    • Stampanti: Funzionamento in Terminal Server