• Tabelle Sector – Opzioni

    Nella tabella Opzioni di Sector vengono inserite le impostazioni di tipo standard, alcuni progressivi di numerazione e i totali IVA. Per avviare questa tabella occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Tabelle > Sector > Opzioni

    Digitando la voce Opzioni, il sistema visualizza la maschera composta dalle seguenti Schede:

    • Generale
    • Impostazioni
    • Bilancio
    • Numerazioni
    • IVA
    • Ritenute
    • Effetti

    Vediamo nel dettaglio le singole Schede.

    Sezione “Generale”

    Nella sezione Generale vengono riportate le informazioni di Intestazione dell’azienda; queste informazioni saranno stampate su tutte le stampe di Gestione Ordinaria, Gestione IVA e Bilancio. Inoltre è presente un tasto per accedere alla configurazione della definizione dei livelli del “Piano dei Conti”.

    Nell’immagine superiore il piano dei conti è a due livelli Mastro e Sottoconto rispettivamente di lunghezza pari a 3 il Mastro e 7 il Sottoconto.

    ATTENZIONE: Sector viene installato con un “Piano dei Conti” a 2 livelli. Nel caso si avesse la necessità di reinserirlo completamente oppure aumentare il numero dei livelli (es. a 3 livelli) bisogna ricordarsi di rispettare tassativamente la nomenclatura e la gerarchia di tutti i conti del “Piano dei Conti” che si vuole inserire.

    Dal menu a tendina Contabilizzazioni N.C. è possibile definire la modalità di default in cui viene contabilizzata una Nota di Credito.

    A seconda della scelta effettuata, la nota di credito verrà contabilizzata come una Scadenza o come un Pagamento.

    Sezione “Impostazioni”

    Questa sezione consente di impostare alcuni meccanismi specifici dell’applicazione Sector come i conti Clienti/Fornitori, Cassa, Iva Vendite/Acquisti, Erario c/iva e Iva Detraibile/Indetraibile.. Inserite le informazioni necessarie premere Salva.

    Sezione “Bilancio”

    La sezione Bilancio riporta i conti e le causali che verranno utilizzate durante gli automatismi di “Chiusura Esercizio” e “Apertura Esercizio” con i relativi conti da utilizzare in caso di Utile e Perdita ed il conto da utilizzare per lo Stato Patrimoniale e Conto Economico.

    Sezione “Numerazioni”

    La sezione Numerazioni riporta il contatore dell’Ultima Registrazione Contabile, i totali progressivi della stampa del Giornale Movimenti e della stampa del Registro Riepilogativo IVA. Per quanto riguarda le stampe, l’opzione di spunta abiliterà la gestione progressiva dei numeri di pagina.

    Sezione “Iva”

    In questa sezione viene riportato il regime IVA adottato dall’azienda (mensile/trimestrale) e viene stabilito dove verrà stampato il Prospetto di Liquidazione: normalmente si stampa di seguito alla stampa mensile (o trimestrale) del Registro IVA Vendite. Per le aziende che hanno la necessità di gestire Registri IVA Sezionali (filiali, negozi, etc.) è possibile utilizzare la stampa del Registro Riepilogativo IVA; in questo caso è possibile stabilire che il Prospetto di Liquidazione venga stampato di seguito alla stampa del riepilogativo. La scelta di questa opzione è importante per la gestione progressiva dei numeri di pagina. Nella sezione IVA vengono anche riportati i totali IVA mese per mese; se un mese risulterà con un credito, l’importo verrà riportato con segno negativo. Per riportare il credito/debito dell’anno precedente è sufficiente inserirlo nel campo “Dicembre <anno precedente>”. Se si tratta di un credito va inserito col segno negativo.

    Sezione “Ritenute”

    All’interno di questa cartella vanno definiti i parametri per l’utilizzo della gestione delle Ritenute d’Acconto.

    Sezione “Effetti”

    Applicando la spunta sul tasto “Includi Scadenze Negative”, in fase di generazione RI.BA verranno proposte anche le scadenze che hanno segno negativo. Flaggando la voce “Raggruppamenti”, se in fase di generazione RI.BA sono presenti più scadenze relative ad un solo cliente, queste verranno raggruppate riproponendo un’unica scadenza. L’applicazione della spunta a questa voce è necessaria per poter gestire la funzione Includi Scadenze Negative, in fatti se la voce Raggruppamenti non è spuntata, non risulta possibile selezionare la voce Includi Scadenze Negative.

    Scheda “Fatturazione Elettronica”

    La scheda in questione consente di impostare i parametri per la procedura di Fatturazione Elettronica:

    • Cartella Origine File XML: specifica la cartella all’interno della quale sono presenti i file xml per la contabilizzazione.
    • Regime Fis.: indica il regime fiscale.
    • N.ro Iscrizione REA: indica il numero di iscrizione al Repertorio delle notizie Economiche eAmministrative.
    • Prov. REA: si riferisce alla provincia di competenza REA.
    • Capitale Sociale
    • Socio U.: si può specificare se il socio è unico o ci sono più soci.
    • Stato Liq.: indica lo stato di liquidità
    • ID Trasmittente
    • Cartella Destinazione File XML: specifica la cartella all’interno della quale verranno salvati i file xml.
    • Codice Destinatario: indica il codice destinatario della propria società.