• Tabelle Sector – Riclassificazioni

    Questa tabella serve per riclassificare il Piano dei Conti aziendale secondo le specifiche del Bilancio Europeo. Per avviare la funzione occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Tabelle > Sector > Riclassificazioni

    Digitando la voce Riclassificazioni, il sistema visualizza la maschera composta dalle seguenti Schede: • Generale • Piano dei Conti Vediamo nel dettaglio le singole Schede.

    Sezione “Generale”

    Nella sezione Generale troviamo le seguenti informazioni:

    • Codice e Descrizione Per ogni voce impostare codice, descrizione e riempire la griglia con i conti che verranno sommati nel codice di riclassificazione. La riclassificazione funziona senza limite di livelli, la codifica è libera e la stampa prevede l’ordinamento alfanumerico del codice.
    • Tipologia Si possono impostare tre diverse tipologie:
    • “Titolo“: E’ una voce che, generalmente, da il Titolo a un gruppo di codici successivi; per la stessa tipologia è comunemente associata una voce Totale ed è spesso associata all’opzione “Grassetto“.
    • “Normale” E’ una voce che riporta valori rilevati (sommati) dal Piano dei Conti. Vedere in seguito le specifiche per determinare il valore dal Piano dei Conti.
    • “Totale” E’ una voce che riporta valori rilevati (sommati) dalla Tabella Riclassificazioni per tutti i codici Normali. Vedere in seguito le specifiche per determinare il valore da “Sommatorie“.
    • Grassetto Selezionando questa opzione, il codice verrà stampato in Grassetto.
    • Sommatorie In questa lista si stabiliscono i codici da sommare per determinare il valore del codice selezionato. Azionando i bottoni “+” e “-” posti alla destra della lista, si azionerà una finestra di selezione che conterrà tutti i codici della tabella. La scelta di uno dei due bottoni determina se si vuole sommare (“+”) o detrarre (“-“) in valore del codice selezionato. Il bottone “E” serve per eliminare il codice selezionato mentre i bottoni “Freccia in su” e “Freccia in giu” servono per spostare il codice selezionato a un livello superiore o inferiore.

    Sezione “Piano dei Conti”

    Nel Bilancio Europeo, il valore dei Conti assumono un significato diverso a seconda del Saldo in Dare o in Avere. In queste liste si stabiliscono i codici del Piano dei Conti da sommare per determinare il valore del codice selezionato. Azionando i bottoni “+” e “-” posti alla destra delle liste, si azionerà una finestra di selezione che conterrà tutti i codici del Piano dei Conti. La scelta di uno dei due bottoni determina se si vuole sommare (“+”) o detrarre (“-“) in valore del codice selezionato. Il bottone “E” serve per eliminare il codice selezionato mentre i bottoni “Freccia in su” e “Freccia in giù” servono per spostare il codice selezionato a un livello superiore o inferiore.

    Esempio di Riclassificazione

    Es. di Riclassificazione: la tabella rappresenta una semplificazione di un gruppo di codici. 

    Codice Descrizione Impostazione
    1B IMMOBILIZZAZIONI Titolo, Grassetto
    1B01 Immateriali Normale, Piano dei Conti
    1B02 Materiali Normale, Piano dei Conti
    1B03 Finanziarie Normale, Piano dei Conti
    1B99 TOTALE IMMOBILIZZAZIONI (B) Totale, Sommatorie