• PAGAMENTI

    In questa tabella è possibile codificare le modalità di Pagamento di Clienti e/o Fornitori. Ogni codice di questa tabella è caratterizzato da una serie di proprietà che permettono, oltre che a classificare le varie tipologie, di generare automaticamente le scadenze relativamente al Numero di Rate, alle date di Scadenza di ogni rata, agli importi di Bolli o Commissioni di ogni rata ecc.

    Per avviare la funzione occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Tabelle > Generali > Pagamenti 

    Scheda “Generale”

    Codice e Descrizione: Assegnare al pagamento un codice alfanumerico di tre caratteri, quindi inserire la descrizione completa del pagamento. La tabella è caratterizzata dalle seguenti informazioni:

    • Tipo: Indicare la tipologia del pagamento.
      Es: Ricevuta Bancaria, Rimessa Diretta, Bonifico Bancario, etc.
    • Numero Rate: Inserire il numero delle rate previste dal pagamento.
      Es: Nel caso di Rimessa Diretta 0,30,60 le rate sono tre, compresa la scadenza 0 che è un pagamento a vista.
    • Esclusione Mesi: E’ possibile far slittare al mese seguente le scadenze dei mesi Agosto e Dicembre. In questo caso indicare il giorno del mese successivo in cui riprendere la scadenza.
    • Inizio Prima Scadenza: Indicare il numero di giorni dopo i quali inizia la prima rata.
      Es: Nel caso di pagamento 0,30,60, la prima scadenza sarà 0 giacché il pagamento è a vista.
    • Periodicità: Specificare la frequenza delle rate. Nei pagamenti con scadenze a fine mese, è necessario inserire una periodicità inferiore
      Es: 28 giorni per le rate di 30, 59 giorni per le rate di 60 e 89 giorni per le rate da 90.
    • Giorno Fisso: Si usa questa voce qualora la rata si voglia far cadere in un giorno specifico del mese.
    • Sconto Plus: Eventuale sconto aggiuntivo da abbinare al tipo di pagamento.
    • Modo Scadenza: E’ possibile scegliere se far coincidere la scadenza a vista al termine esatto dei trenta giorni o a fine mese.
    • Trattamento IVA: La selezione di queste caselle di spunta, determina il trattamento dell’IVA che può essere gestita: Ripartita su tutte le rate; gestita come Scadenza a Vista; gestita alla Prima Scadenza.
    • Tipo Addebito: E’ possibile inserire eventuali spese aggiuntive al pagamento. Nel caso siano Commissioni, si attiva il campo a destra Spese Commissioni per specificarne l’importo.
    Scheda “Opzioni”

    Nella scheda Opzioni è possibile selezionare le Condizioni di Pagamento Fattura Elettronica e le Modalità di Pagamento.