• ZONE

    Le Zone sono un argomento fondamentale nel Courier in quanto attraverso esse (più avanti vedremo come sono suddivise) sarà più facile gestire il territorio, sia quello Nazionale che Internazionale. Attraverso un’ opportuna codifica si possono gestire automatismi come ad esempio la funzione “Proponi Vettore“, oppure, per una codifica delle tariffe dettagliata per zona. Le Zone sono preimpostate in fase di installazione anche se possono essere modificate dall’utente autonomamente, in caso di effettiva necessità.

    La gestione delle zone si suddivide in 3 macro-gruppi, che sono:

    • Quadranti
    • Zone C.A.P. (nazionali)
    • Indirizzi (nazionali)
    Tabella Quadranti

    I quadranti sono dei raggruppamenti logici del territorio, sia nazionale che e internazionale. In fase di installazione i quadranti corrispondono alle regioni italiane (quadranti nazionali) ed ai continenti (quadranti internazionali). La suddivisione è di tipo gerarchico; questo vuol dire che il quadrante 001-ITALIA avrà come sottoquadranti le regioni 001.01- LOMBARDIA etc. Stessa cosa per il quadrante 002-INTERNAZIONALE che a sua volta avrà 002.01-EUROPA, 002.02-AFRICA e cosi via. Ai quadranti faranno riferimento gli stati (“Tabella Stati“) che, nella loro configurazione apparterranno ad un quadrante.

    Per avviare la funzione occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Tabelle > Zone > Quadranti

    In questa finestra possiamo gestire le informazioni generali sui quadranti.

    Nella finestra Stati è possibile visualizzare gli stati (“Tabella Stati“) che appartengono ad un determinato quadrante.

    Un quadrante ha sostanzialmente le seguenti proprietà:

    • Quadrante Finito Se un quadrante è”Finito”sarà utilizzabile (visualizzabile) come “nodo” nelle Tariffe (“Scheda Territorio“)
    • Nazionale o Internazionale
    • Quadrante Cittadino
    Tabella Zone Cap

    Questa tabella contiene tutte le località (solo quelle italiane) che possono essere utilizzate come città e/o località Mittente e Destinatario nella spedizione (anche in altri punti dove si parla di città). In fase di installazione l’archivio è popolato con tutte le città/località italiane.

    Per avviare la funzione occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Tabelle > Zone > Zone CAP

    Nella scheda “Generale” vengono gestite le informazioni tipiche di una città come ad esempio la regione e la provincia di appartenenza, il proprio cap ed eventualmente la località. Una zona appartiene già dalla fase di installazione al quadrante della regione

    Nella scheda “Vettori” troviamo i campi dove possiamo inserire, fino ad un massimo di 8, i vettori che effettuano consegne nella zona selezionata. La dichiarazione di questi vettori farà si che si possa gestire, per la zone selezionata, la funzione “Proponi Vettore”

    Tabella Indirizzi

    Questa tabella contiene tutti gli indirizzi, gestibili per provincia.

    Per avviare la funzione occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Tabelle > Zone > Indirizzi

    Selezionando la tabella indirizzi possiamo scegliere la provincia desiderata.

    Una volta scelta la provincia avremo la lista di tutti gli indirizzi disponibili.

    In questa finestra possiamo gestire le informazioni relative all’indirizzo.

    Tabella Vista Zone

    Dal menù Tabelle > Zone > Vista Zone l'utente potrà visualizzare, in forma rapida e schematica, tutte le zone geografiche codificate.

    Il territorio nazionale è diviso in tanti quadranti quante sono le regioni, a loro volta divise in province e capoluoghi (evidenziati in rosso).

    La codifica delle zone è del tutto arbitraria. L'utente, quindi, potrà creare macro zone o, viceversa, sottozone geografiche in base alle proprie necessità commerciali e associare ad esse tariffe particolari o vettori specifici.