• FATTURAZIONE ELETTRONICA

    La funzionalità “Fattura Elettronica” permette di generare le fatture in formato elettronico, secondo gli standard appropriati, partendo dalle fatture emesse in Courier, con il metodo consueto (Fatture Speedy o Fatturazione Automatica). Le fatture generate nel formato XML, verranno depositate nella cartella specificata nelle “Opzioni Courier“.

    Per accedere alla procedura “Fatturazione Elettronica” selezionare dal menu Courier > Fatture Speedy> Fatturazione Elettronica

    La prima schermata propone una serie di filtri che si possono applicare al fine di ricercare le fatture generate nel sistema (FAT) che vogliamo trasformare in Fatture Elettroniche. Inoltre è presente il controllo “Solo le fatture da Generare” o “Tutte“. Nel primo caso, la ricerca controllerà se nella cartella di destinazione (specificata in Tabella Opzioni Courier) esistono già i file XML creati in precedenza, evitando di ricrearli. Nel caso in cui si vogliano ricreare, premere l’opzione “Tutte“.

    Cliccando “Avanti” verrà restituito l’elenco delle fatture da generare. Nel caso in cui nella cartella di destinazione siano già presenti i file XML delle fatture, nella griglia risulteranno deselezionate.

    Selezionare dalla griglia le fatture marcando la corrispondente casella di spunta. Cliccando il tasto “Esegui” verrà chiesto di confermare la generazione del file XML delle fatture selezionate.

    Nel caso in cui vengano riscontrati degli errori logici in termini di configurazione, come ad esempio il “Codice Destinatario” o la “PEC Cliente” non definita, verrà restituito un messaggio di notifica. Al contrario, se la procedura termina senza problemi, verrà restituito il messaggio “Generate n° Fatture” che saranno disponibili nell’apposita cartellaspecificata nelle “Opzioni Courier“.

    L’ultima pagina è predisposta per ospitare dei moduli aggiuntivi come ad esempio l’integrazione con un Sistema Intermediario verso il SDI (Sistema di Interscambio)

    NOTA: Nella creazione del file XML della Fattura Elettronica, ha priorità il “Codice Destinatario”. Nel caso in cui il Cliente ne fosse sprovvisto, dichiarare un indirizzo mail di tipo PEC. Verrà considerato il primo indirizzo mail di tipo PEC tra quelle presenti in “Anagrafico” del Memo e quelle tra i “Contatti“.

    Allegati PDF integrati nel file XML

    È possibile integrare file PDF all’interno del file XML . Per procedere con questa operazione sarà necessario innanzitutto abilitare la funzione applicando la spunta su Allegati PDF presente nella scheda Fatturazione elettronica raggiungibile attraverso il percorso Tabelle > Courier > Opzioni.

    Una volta effettuata l’abilitazione si procederà effettuando il processo diArchiviazione Fattureper le fatture già create alle quali si intende allegare un PDF. Effettuato questo processo si può procedere con la generazione del file XML e l’inoltro della fattura elettronica.