• SERVIZI COURIER

    La gestione dei servizi è fondamentale ai fini della creazione delle tariffe, in quanto ad ogni servizio è legato una o più tariffe. Il servizio determina infatti la zona da prendere in considerazione nella tassazione della tariffa, sia a livello geografico (nazionale o internazionale) che a livello di assoggettamento della tariffa stessa (mittente o destinatario).

    In questa tabella l’utente potrà codificare i nuovi servizi applicabili alle Lettere di Vettura, oppure modificare quelli esistenti adattandoli alle proprie esigenze aziendali. Es: Express Courier, Ritiri Nazionali, Spedizioni Regionali.

    Per avviare la funzione occorre selezionare dalla barra degli strumenti il percorso: Tabelle > Courier > Servizi Courier

    Digitando la voce Servizi, il sistema visualizza le seguenti informazioni:

    • Codice: in questo campo è necessario assegnare al servizio un codice univoco di un carattere alfanumerico.
    • Descrizione: definire la descrizione del servizio.
    • Bloccato: impostare il check su questa opzione per non utilizzare più un determinato servizio.
    • Tipo Servizio: identifica la zona di tariffazione sul territorio
      • Nazionale: selezionare questa opzione se il servizio verrà utilizzato per le spedizioni nazionali.
        • Postale: opzione attivabile solo se si sta codificando un servizio Nazionale. Selezionando questa opzione a tutte le spedizioni create utilizzando questo servizio verrà applicato l’articolo IVA di esenzione definito nella Tabella Opzioni Courier.
      • Internazionale: definire se, il servizio che si sta codificando, verrà utilizzato per le spedizioni internazionali.
    • Zona Tariffa: indicare, il quadrante sul quale applicare la tariffa nel caso si codifichi una LDV contenente tale servizio. Per esempio, se il servizio codificato verrà utilizzato per registrare i Ritiri, la città presa in considerazione per il calcolo della tariffa sarà quella del mittente; al contrario per un Express Courier (consegne) il quadrante di riferimento sarà quello del destinatario.
    • Gestione Parallela Tariffa: spuntando questa opzione sarà possibile mantenere un parallelismo fra il costo del vettore e la tariffa del cliente.

    Esempio:
    Tariffa X (Express Courier)

     Tariffa Cliente  Tariffa Vettore
     X 001  X 001
     X 002  X 002
     X 003  –

    Nell’esempio riportato sopra, emettendo una LDV, con Tariffa Cliente X001 e selezionando il Vettore, verrà in automatico restituita la tariffa vettore che utilizza lo stesso numero, quindi X001. Stesso discorso per la tariffa cliente X002. Nell’ultimo caso, invece, poiché il Vettore in questione non ha una tariffa X003, sulla LDV non verrà restituito alcun costo vettore.

    • Definizione Indirizzo Mittente/Destinatario Cittadino: abilitare questa opzione per rendere attivo il controllo sulle vie in fase di emissione delle Lettere di Vettura. Controllo attivo per le città presenti nella Tabella Indirizzi
    • Escludi Giacenze: impostando questa opzione, le Giacenze relative a spedizioni generate applicando un determinato servizio non andranno inserite nell’archivio Giacenze (GIA). L’unica traccia della giacenza sarà lo Status “G” impostato sulla LDV.
      Inoltre, se si tratta di un servizio Postale, questa funzione consente di generare lo status di Consegnato senza dover riassegnare la spedizione.

    Salvare le informazioni premendo il tasto Salva.