• TARIFFE COURIER

    Per accedere alle tariffe cliccare sul pulsante  presente in alto nella barra dei menuo in alternativa dal percorso Tabelle > Courier > Tariffe

    Le Tariffe in Courier si dividono in:

    • STANDARD: sono tariffe che valgono per tutti i clienti e quindi generiche. 
    • CLIENTI: tariffe create appositamente per i clienti con tutte le variabili personalizzate in termini di costi, ricarichi, territorio, ecc…
    • VETTORI: queste tariffe sono legate ai vettori per cui rappresentano e valorizzano i costi all’interno delle LDV nel campo “COSTO”. Valorizzando tali tariffe, è possibile in un secondo momento elaborare statistiche di gestione.

    Nella schermata tariffe, viene restituito l'elenco delle tariffe in base alla query utilizzata. In questa schermata sono presenti alcuni elementi descrittivi delle tariffe.

    Nella parte in basso a destra della schermata, oltre ai tasti Nuovo, Modifica e Elimina, che serveno per creare, modificare o eliminare le tariffe, sono presenti i seguenti tasti:

    • Aggiorna Tariffe: cliccando sul tasto , è possibile effettuare l'aggiornamento massivo delle voci addizionali per una o più tariffe.

    Nella parte alta della schermata, saranno riportati il numero dei clienti ed il numero delle tariffe selezionate.

    In questa schermata è possibile sostituire massivamente la percentuale, l'importo, la gestione ed il minimo tassabile delle voci prezenti nella scheda Opzioni (Che vedremo in seguito) per le tariffe selezionate, scegliendo anche dal menu a tendina SI/NO se applicare o meno il flag alla voce.

    Inserendo la percentuale nel campo a destra del valore, si andrà ad aumentare l’importo precedentemente presente della percentuale inserita.

    Es. Se in una tariffa devo applicare o sostituire un Supplemento Carburante /FSC) del 20%, il valore dovrà essere inserito nella prima colonna. In questo modo, in tutte le tariffe modificate, la percentuale precedentemente presente del supllemento carburante sarà sostituita con una percenttuale del 20%.
    Se devo devo effettuare un ricarico di una pescentuale del 20% dell'importo relativo al Supplemento Carburante, il valore dovrà essere inserito nella casella a destra della casella relativa all'importo. In questo modo, l'importo relativo al Supplemento Carburante, verrà implementato del 20%.
    Se devo applicare o sostituire l'importo del Supplemento Carburante, inserendo ad esempio un valore pari a 5€ per spedizione, dovrò inserire il valore all'interno della casella relativa all'importo. In questo modo il valore del Supplemento Carburante sarà pari a 5.

    Cliccando sul tasto  (Azzera Valori), i valori della colonna per la quale viene premuto il tasto verranno impostati tutti come zero.

    Cliccando sul tasto  (Non Aggiornare), i valori della colonna per la quale viene premuto il tasto verranno impostati come da non aggiornare.

    • Stampa Tariffa Selezionata: cliccando sul tasto , è possibile effettuata una stampa, sceglendo tra vari moduli, della tariffa selezionata.
    • Esporta Tariffa Selezionata su Excel: cliccando su questo tasto, viene effettuata l'esportazione della tariffa selezionata su di un file Excel.
    • Duplica Tariffa: cliccando sul tasto , è possibile duplicare la tariffa selezionata.
      Questa operazione può essere utilizzata per duplicare una tariffa cliente per un secondo cliente che ha la stisse sariffa, oppure può essere utilizzata per duplicare una tariffa da utilizzare come base per una tariffa che ha la stessa struttura.

    Dopo aver selezionato la tariffa da duplicare, fare clic sul pulsante 'Duplica Tariffa'. Successivamente, selezionare il servizio a cui la nuova tariffa sarà associata, inserire una descrizione e specificare se si tratta di una tariffa Standard, per Clienti o per Vettori, indicando il nome del cliente o del vettore per cui si sta creando la nuova tariffa

    Tariffe Standard

    Per creare una tariffa STANDARD cliccare su “Standard” e successivamente su “Avanti”.

    Cliccare su “Nuova” per creare una nuova tariffa.

    In questa schermata si definiscono le informazioni principali della Tariffa che determinano il meccanismo di funzionamento.

    Scheda Generale
    • Servizio: in questo campo bisogna indicare il servizio sul quale verrà applicata la tariffa. Il servizio determina se la tariffa tasserà la zona del mittente o del destinatario, e se si tratta di spedizione Nazionale o Internazionale. Creare prima i servizi e poi le tariffe. Ogni tariffa è classificata in un servizio, pertanto ci possono essere N tariffe per lo stesso servizio.
    • Tariffa: numero progressivo assegnato automaticamente dal programma al termine della registrazione.
    • Data: è la data di registrazione della tariffa; il programma propone quella impostata sul sistema, ma può essere modificata dall’utente.
    • Descrizione: nominare la tariffa.Es: Express Courier Lombardia-Lazio-Piemonte.
    • Scadenza: se impostato il flag su questa opzione, il programma superata la scadenza non permette l’inserimento dei dati nella ldv con la tariffa in questione.
    • Tipo: scegliere se la tariffa che si sta codificando è per Colli e/o Peso.
    • Calcolo: definire il calcolo della tariffa Collettame oppure Espresso. La differenza tra le due tipologie di calcolo sta nel tipo di gestione:
      • Espresso: richiede l’inserimento delle eccedenze oltre i 100 kg.
      • Collettame: richiede l’inserimento dell’arrotondamento oltre i 100 kg ed oltre i 500 kg. Con questo metodo il programma ragione a quintali.
    • Gestione… Tariffa: è possibile gestire le tariffe con importi differenti e dettagliati per quadranti, oppure con un importo unico per tutto il territorio nazionale. Nel primo caso selezionare l’opzione Dettagliata, mentre nella seconda ipotesi digitare su Semplice ed impostare la tariffa nella scheda “Scaglioni”.
    • Gestione… Inoltro: se l’utente determina l’importo supplementare per le spedizioni effettuate nelle province in maniera differente per ogni quadrante selezionare l’opzione Dettagliata, al contrario, nel caso in cui l’importo sia univoco per tutto il territorio digitare sulla voce Semplice.
    • Gestione… Contrassegni: il meccanismo è uguale alle precedenti voci; se l’addebito delle spese per il ritiro dei contrassegni è uguale per tutto il territorio selezionare la voce Semplice, al contrario, differenziare ogni quadrante digitando l’opzione Dettagliata.
    • Gestione… Assicurazione: se l’addebito delle spese per l’assicurazione è uguale per tutto il territorio selezionare la voce Semplice, al contrario, differenziare ogni quadrante digitando l’opzione Dettagliata.
    • N.ro Scaglioni: definire il numero degli scaglioni (max 96). L’ultimo scaglione dovrà essere 9999999,99.
    • Eccedenza Kg: campo attivo solo se abilitato il calcolo della tariffa Espresso. Indicare il numero dei kg eccedenti su cui applicare la tariffa dell’ultimo scaglione 9999999,99.
    • Arrotondamento oltre i 100 Kg: campo attivo solo se abilitato il calcolo della tariffa Collettame. Indicare il numero dei kg. su cui applicare l’arrotondamento superati i 100 kg.
    • Arrotondamento oltre i 500 Kg: campo attivo solo se abilitato il calcolo della tariffa Collettame. Indicare il numero dei kg. su cui applicare l’arrotondamento superati i 500 kg.
    • Rapporto Peso Volume: indicare quanti kg equivalgono ad un m3. Nella registrazione delle Ldv è possibile definire il peso reale e quello tassabile moltiplicando la lunghezza per la larghezza e l’altezza. Per spedizioni multiple, sommare i risultati di tutti i pacchi per ottenere il volume totale della spedizione.

    La Formula per poter calcolare la tariffa corrisponde:

    CUBATURA X RAPPORTO P-V

    • Coefficiente Peso Volume: il programma permette di determinare il peso volumetrico indicando un coefficiente di equivalenza tra peso e volume. Per definire il peso volumetrico (in Kg) dividere il volume totale della spedizione per il coefficiente.

    Formula per ricavare il peso tassato corrispondente ad un volume, usando il Coefficiente Peso Volume:

    CUBATURA (X x Y x Z)
    ______________________
    COEFFICIENTE Peso V.

    Dove X,Y e Z sono le misure del collo (totale colli) in cm. Se ad esempio avessimo: 33 * 45 * 40 e Coefficiente Peso V.=5000, il peso sviluppato sarebbe di (33*45*40)= 59400 che diviso 5000 da: 11,88 Kg

    Se il rapporto peso-volume è uguale per tutte le spedizioni effettuate su tutto il territorio, selezionare la voce “Semplice“, altrimenti differenziare ogni quadrante scegliendo la voce “Dettagliata“.

    • Aspetto Esteriore: il programma propone di default Vedi Bam ma può essere modificato dall’utente, indicando lui stesso l’aspetto della merce. Senza premere Salva digitare le schede successive.
    Scheda Opzioni

    In questa schermata l’utente potrà indicare gli importi o le percentuali di spese addizionali da addebitare al cliente. Precisiamo che i campi menzionati non hanno obbligo di inserimento, in quanto sono informazioni opzionali.

    Vediamo in dettaglio le singole voci opzionali di tariffa:

    In questa schermata l’utente potrà indicare gli importi o le percentuali di spese addizionali da addebitare al cliente. Precisiamo che i campi menzionati non hanno obbligo di inserimento, in quanto sono informazioni opzionali.

    • Valuta: la valuta principale impostata è l’Euro, ma può essere variata dall’utente indicando la valuta della tariffa.
    • Cambio: informazione riportata automaticamente dal programma in relazione alla valuta prima indicata.
    • Contrassegni % – Minimo Tassabile: campi attivi solo se la Gestione dei Contrassegni, indicata nella “scheda” Generale, è impostata come Semplice. In questo caso indicare la percentuale di addebito e/o il minimo tassabile da addebitare al cliente nel caso in cui sulla Ldv sia indicato l’importo del contrassegno. Se, al contrario, la Gestione è impostata come Dettagliata, questi addebiti dovranno essere indicati nella Scheda Dettagli.
      Cliccando sul quadratino afianco alla voce Contrassegno, si avrà accesso alla scheda dove è possibile definire la gestione delle commissioni per il contrassegno a scaglioni

    Per permettere al programma di calcolare correttamente le condizioni applicate in tabella “Commissioni Contrassegno” è necessario non applicare altri filtri in termini di percentuale e di Min. Tass. all’interno della Scheda Opzioni della Tariffa nella riga relativa al contrassegno.

    • Assicurazione % – Minimo Tassabile: campi attivi solo se la Gestione dell’Assicurazione, indicata nella “scheda” Generale, è impostata come Semplice. In questo caso indicare la percentuale di addebito e/o il minimo tassabile da addebitare al cliente nel caso in cui sulla Ldv sia indicato l’importo dell’assicurazione. Se, al contrario, la Gestione è impostata come Dettagliata, questi addebiti dovranno essere indicati nella Scheda Dettagli.
      Così come visto in precedenza, cliccando sul quadratino accanto alla voce Assicurazione è possibile accedere alla scheda per la gestione a scaglioni.

    Per la gestione dell'assicurazione, valgono le stesse condizioni viste prima per i contrassegni.

    • Località Disagiate % – Importo – Minimo Tassabile: definire la percentuale, l’importo e/o il minimo tassabile dell’addebito al cliente per la consegna nelle Località disagiate . Naturalmente l’addizionale verrà automaticamente imputata sulle Ldv, qualora nella Tabella Zone Cap siano state precedentemente definite quali sono le località disagiate.
    • Diritto Fisso: è possibile addebitare al cliente un diritto fisso per ogni Ldv registrata con la tariffa che si sta codificando. Se l’utente gestisce il diritto fisso sulla fatturazione e non sulle singole spedizioni, non utilizzare questo campo.
    • RIT – Ritiro: impostare la percentuale, l’importo e/o il minimo tassabile qualora sulla spedizione ci sia un ritiro da addebitare.
    • URG –Urgenza: indicare eventuali spese nel caso in cui la spedizione abbia un’urgenza. (percentuale, importo e/o Minimo Tass.)
    • TEL – Preavviso Telefonico: è possibile addebitare al cliente delle spese per i costi telefonici sostenuti dall’Azienda inerenti le spedizioni (percentuale, importo e/o Minimo Tass.).
    • PIA – Consegne ai Piani : definire costi aggiuntivi per la consegna ai piani dei colli spediti dal cliente (percentuale, importo e/o Minimo Tass.).
    • TAS –Tassativa: in questo campo impostare la percentuale, l’importo e/o il minimo tassabile per le consegne tassative entro una determinata data ed ora richiesta dal cliente.
    • PRI – Privati: in questo campo impostare la percentuale, l’importo e/o un minimo tassabile per le consegne …
    • GDI – Grande Distribuzione: in questo campo impostare la percentuale, l’importo e/o un minimo tassabile per le consegnevolte alla GrandeDisrtibuzione
    • SPI– Sponda idraulica: in questo campo impostare la percentuale, l’importo e/o un minimo tassabile per le consegne con l’utilizzo della sponda idraulica
    • FSC – Fuelsurcharge: in questo campo impostare la percentuale, l’importo e/o un minimo tassabile per le consegnesoggette all’addizionale del supplemento carburante
    • Tariffa valore: è una tariffa che si movimenta in percentuale sul valore della merce.In questo campoimpostare la Percentuale che verrà calcolata sul Valore della merce. Può essere Utilizzata sia comeVoce addizionare rispetto alla Tariffa Basesia come semplice tariffa base. Per creare una nuova voce di tariffa veloce, seguire questaguidadettagliata.
    Scheda Scaglioni

    In questa schermata l’utente deve indicare le varie fasce di peso che determinano la tariffa, quindi determinare la voce Scaglione.

    Riportiamo l’esempio di una tariffa di tipo Espresso composta da 3 fasce di peso, in cui l’eccedenza viene calcolata oltre i 100 Kg.

      Scaglione
    1 30,00
    2 70,00
    3 100,00
    4 9999999,99

    L’ultimo scaglione che equivale a …Oltre, dovrà essere 9999999,99. Questo consente di gestire e di quantificare il costo dell’Eccedenza o dell’Arrotondamento codificati precedentemente nella Scheda Generale.

    Nella Schermata vengono resi attivi i campi Tariffa e Inoltro solo nel caso in cui le relative Gestioni, Gestione Tariffa e Gestione Inoltro, indicate nella Scheda Generale, siano state impostate come Semplici. Se, al contrario, la Gestione è impostata come Dettagliata, questi importi dovranno essere indicati nelle successive Schede Tariffa e Inoltro.

    In questo caso l’utente dovrà determinare le voci:

    • Tariffe: importi dei vari scaglioni sul territorio precedentemente selezionato. Nell’ultimo scaglione visualizzato (9999999,99) bisogna definire l’importo aggiuntivo per le eccedenze dei Kg indicati nella Scheda Generale.
    • Inoltro: consiste in un importo supplementare che subentra quando la destinazione passa da Capoluogo a Provincia.
    Scheda Territorio

    In questa Scheda l’utente dovrà selezionare, marcando le relative caselle di spunta, i Quadranti sui quali verrà applicata successivamente la tariffa. Durante la codifica il Territorio è di Default completamente selezionato, ma utilizzando i pulsanti e posti lateralmente, si possono disabilitare ed abilitare i quadranti. Qualora ci fosse la necessità di suddividere ulteriormente i quadranti per inserire una tariffa specifica ad una provincia oppure città, basta premere il tasto  sulla barra degli strumenti laterale ed inserire le informazioni richieste:

    • Quadrante: selezionare il quadrante interessato e premere “Avanti”
    • Provincie: cliccare su una o più provincie da aggiungere e premere “Salva” per aggiungerle alla Tariffa.

    Se si vuole inserire una località appartenente ad una provincia, inserire il Check su “Località” e successivamente selezionare la provincia. Premendo “Avanti” si accede alla lista dei C.a.p. Selezionare quelli interessati e premere “Salva” per aggiungerli alla Tariffa.
    Per il territorio internazionale, selezionando il campo “Località”, verrà abilitato il campo “Provincia” in cui è possibile inserire il codice identificativo della località. La compilazione del campo “Provincia”, per l’internazionale, è fondamentale nel caso in cui, per uno Stato, vi siano località da valorizzare diversamente (in ldv corrispondente al campo CAP).

    Ritornando alla schermata del Territorio la provincia definita sarà visualizzata con una cartella verde.

    Zone Virtuali

    Premendo il tasto Zone Virtuali, si avrà accesso alla tabella che consente la gestione delle zone virtuali in merito alla configurazione delle tariffe.
    Attraverso l’utilizzo di questa funzione è possibile, solo in relazione alle zone internazionali, raggruppare vari stati in un'unica zona e, configurando per questa i relativi costi degli scaglioni, avremo gli stessi costi assegnati in automatico a tutti gli stati presenti nella zona.

    Questa funzione è applicata solo per le zone internazionali. Pertanto, prima di premere il pulsante Zone Virtuali, dovrà essere marcata la casella di spunta Internazionale.

    Effettuato l'accesso nella scheda relativa alle zone virtuali, è possibile selezionare il numero delle zone cliccando sul tasto  presente sulla destra. Per eliminare una zona, invece, basterà cliccare sul tasto dopo averla selezionata.

    Premendo il tasto “Definisci Stati” comparirà l’elenco degli stati assegnati alla zona. In caso si voglia aggiungere altri stata basta cliccare sul tasto “Aggiungi Stati” in basso a destra.

    Una volta che comparirà l’elenco di tutti gli stati basterà selezionare lo stato marcando il segno di spunta.

    Marcando la casella di spunta “Località”e selezionando la casella di spunta dello stato si potranno definire una provincia o un range di CAP relativamente allo stato.

    Una volta cliccato su Avanti si potrà impostare la provincia o il range di CAP che dovrà essere inserito nei campi "dal CAP" "al CAP". Per dichiarare un solo CAP ripeterlo sia nel campo "dal CAP" che nel campo "al CAP".

    Cliccando sul tasto “Definisci Tariffa” comparirà la schermata contenente le zone ed i relativi costi per scaglione.

    In questa finestra è possibile configurare i costi degli scaglioni differenziati per zona. Premendo i tasti Esporta o Importa è possibile rispettivamente esportare o importare il valore delel tariffe per le zone tramite un file excel.

    Una volta salvata la tariffa cliccando sul tasto “salva”, i costi risulteranno applicati nella tariffa ad i vari stati assegnati in precedenza alle varie zone virtuali.

    Scheda Tariffa

    Questa maschera è resa attiva solo nel caso in cui la Gestione Tariffa, indicata nella “Scheda” Generale, sia stata impostata come Dettagliata. In questa scheda l’utente dovrà determinare gli importi dei vari scaglioni su tutto il territorio precedentemente selezionato. Nell’ultimo scaglione visualizzato 9999999,99, bisogna definire l’importo aggiuntivo per le eccedenze dei chilogrammi indicati nella Scheda Generale.

    Copia Tariffa

    Utilizzare questa funzione per copiare la tariffa di un quadrante su uno o più quadranti:

    1.Cliccare sul quadrante che si desidera copiare;
    2.Cliccare su C (Copia Tariffa). Per default sono selezionati tutti gli scaglioni del quadrante da copiare. Se si vuole copiare solo uno scaglione, cliccare sul segno – per deselezionare tutti e selezionare solo lo scaglione interessato.
    3.In Quadrante di Destinazione selezionare uno o più quadranti sui quali dovrà essere copiata la tariffa.
    4.Cliccare su Salva. Prima di procedere con il salvataggio della tariffa verificare di aver variato correttamente la tariffa e che dunque i valori siano quelli desiderati.

    Autmento in percentuale

    Tramite questa funzione è possibile incrementare i prezzi della tariffa in percentuale per uno o più quadranti:

    1.Cliccare su % per (Aumento in Percentuale). Per default sono selezionati tutti gli scaglioni da ricaricare. Se si vuole copiare solo uno scaglione, cliccare sul segno – per deselezionare tutti e selezionare solo lo scaglione interessato;
    2.Definire in “Ricarica %” la percentuale da ricaricare;
    3.In Quadrante di Destinazione selezionare uno o più quadranti per i quali dovrà essere incrementata la tariffa;
    4.Cliccare su Salva. Prima di procedere con il salvataggio della tariffa verificare di aver variato correttamente la tariffa e che dunque i valori siano quelli desiderati.

    Scheda Inoltro

    Questa maschera è resa attiva solo nel caso in cui la Gestione Inoltro, indicata nella “Scheda” Generale, sia stata impostata come Dettagliata. In questa scheda l’utente dovrà definire gli importi supplementari dei vari scaglioni, per le spedizioni effettuate nelle province del territorio precedentemente selezionato.

    Copia Inoltro

    La funzione consente di copiare l’importo dell’inoltro attribuito ad una singolo zona su altre zone.

    Scheda Dettagli

    Questa maschera è resa attiva qualora la Gestione Contrassegni, Gestione Assicurazioni e/o Rapporto Peso Volume (P.V.), indicate nella “Scheda” Generale, siano state selezionate come Dettagliata. L’utente dovrà determinare la percentuale, il Minimo Fisso e/o il peso, diviso per il territorio selezionato, dell’addebito al cliente per i contrassegni, l’assicurazione e il rapporto peso-volume sulla merce spedita.

    Impostazioni

    Le spese selezionate, inserendo i Flag nelle caselle di spunta corrispondenti, saranno proposte ed addebitate automaticamente sulle Ldv che verranno registrate utilizzando la tariffa che si sta codificando.

    Giacenze

    In questa Scheda vengono definite informazioni ed importi relativi le giacenze:

    • Dossier: inserire l’importo di addebito al cliente per l’apertura della pratica di giacenza.
    • Sosta Giornaliera: impostare le spese giornaliere, in percentuale, importo fisso (che possono essere sempre definite in base alla quantità, al peso, al numero dei colli, al quintale, ecc.) e/o minimo tassabile, per la sosta della merce in magazzino.
    • Riconsegna: definire il costo, in percentuale, importo fisso e/o minimo tassabile, per la riconsegna (al vettore) della merce. Percentuale e Importo possono essere calcolati in base alla quantità, al volume, ai colli, al peso, ecc.
    • Resa: definire il costo, in percentuale, importo fisso e/o minimo tassabile, per la resa (al mittente) della merce. Percentuale e Importo possono essere calcolati in base alla quantità, al volume, ai colli, al peso, ecc.
    • Franchigia GG: è possibile indicare un numero di giorni di franchigia entro i quali le spese di sosta e riconsegna non vengono fatte pagare al cliente. Se si sta codificando una tariffa vettore, per abilitare tale gestione, selezionare l’opzione “Gestisci Giacenza Vettore”.

    Tariffa Vettori Giornaliera

    Quando si codifica una Tariffa Vettore, è possibile scegliere se generarla di tipo Giornaliera. Questa impostazione consente di assegnare un Compenso Giornaliero al Vettore al quale vengono legate anche le tipologie di Servizi che effettua.

    Duplicare una Tariffa

    Digitando sul pulsante Duplica, si apre una finestra che evidenzia i dati della tariffa che si sta duplicando e nella quale l’utente deve inserire le seguenti informazioni: Nuova Tariffa: indicare la destinazione della nuova tariffa Standard: se la nuova tariffa sarà di tipo generico inserire il Flag in questa casella di spunta. Clienti: selezionare questa opzione qualora la nuova tariffa diventerà personalizzata per un determinato cliente; automaticamente il campo cod. Memo verrà abilitato per l’inserimento del nominativo. Servizio: il programma evidenzia il servizio della tariffa duplicata. E’ possibile confermare tale informazione oppure variarla premendo il tasto F4 per la selezione della nuovo servizio. Tariffa: numero progressivo assegnato automaticamente dal programma al termine della registrazione. Data: è la data di registrazione della tariffa; il programma propone quella impostata sul sistema, ma può essere modificata dall’utente.

    Descrizione: digitare la specifica della nuova tariffa. Premere il tasto Salva per confermare la registrazione.

     

    Tariffe Clienti

    Per accedere alle tariffe clienti, una volta aperto la tabella tariffe, selezionare Clienti e premere "Avanti".

    Verrà così restituito l'elenco dei clienti per i quali è già stata configurata almeno una tariffa.

    Se si vuole cercare direttamente le tariffe di un solo cliente oppure si deve inserire una tariffa per un cliente che non ha ancora tariffe, sarà necessario inserire il nominativo cliente nella schermata principale.

    Una volta selezionato il nominativo cliente, cliccare "Avanti".

    Si avrà accesso alla schermata dove sono presenti le tariffe del cliente selezionato, 

    Per inserire una nuova tariffa, premere su "Nuovo".

    La configurazone della tariffa cliente, avviene in maniera identica a quanto visto prima per le tariffe standard.

    Tariffe Vettori

    La crazione di una tariffa vettore serve a specificare il costo che è stato o dovrà essere sostenuto per ogni singola spedizione, al fine di determinare la differenza tra costo e ricavo e determinarne l’utile.
    A tal fine è necessario innanzitutto creare le varie tariffe per ogni vettore, tenendo conto che ad ogni servizio e tariffa indicata al cliente viene equiparata una tariffa vettore con lo stesso codice di servizio. Altra prerogativa per il calcolo del costo del vettore è che in fase di inserimento della LDV ci deve essere l’assegnazione al vettore in questione, a differenza della tariffa cliente, la tariffa vettore non può essere scelta, infatti il software prenderà la prima tariffa vettore codificata con il servizio inserito nella tariffa cliente.

    La gestione della tariffa vettore ha le stesse caratteristiche della tariffa Standard e della tariffa Cliente  viste in precedenza, salvo che per alcune funzioni peculiari che andiamo ad approfondire.

    Per accedere alle tariffe vettori, una volta aperto la tabella tariffe, selezionare Vettorie premere "Avanti".

    Verrà così restituito l'elenco dei vettori per i quali è già stata configurata almeno una tariffa.

    Se si vuole cercare direttamente le tariffe di un determinato vettore oppure si deve inserire una tariffa per un vettore che non ha ancora tariffe, sarà necessario inserire il nominativo vettore nella schermata principale.

    Una volta selezionato il nominativo cliente, cliccare "Avanti".

    Si avrà accesso alla schermata dove sono presenti le tariffe del vettore selezionato.

    Ci sono due metodi per gestire la Tariffa Vettore:

    • Giornaliera. Questa tipologia di tariffa vettori consente di gestire il compenso giornaliero di autisti interni o vettori. Selezionando la voce si può creare velocemente una tariffa in base alle opzioni all’interno di questa schermata:

    In questa schermata è possibile definire il “compenso giornaliero”, la data tariffa e le assegnazioni minime giornaliere. E’ necessario indicare il codice servizio da applicare alla tariffa, presente sulla destra.

    • Codificare la tariffa così comein tariffa Standard/Clienti, definendo i vari scaglioni, ecc..

    Dal momento in cui ci sono diverse tariffe vettore per lo stesso servizio, abbiamo la necessità di gestirle mettendo dei filtri che veicolino la scelta della tariffa vettore in fase di bollettazione, possiamo farlo entrando all'interno della tariffa e gestendo il filtro che abbiamo in basso:

    • L = Ldv: flag che indica se i filtri dovranno essere applicati sulla LDV
    • S = Stati:flag che indica se i filtri dovranno essere applicati sugli Stati
    • Filtro = Cliccando sul Filtro entriamo nella finestra da dove possiamo impostare i filtri avanzati della procedura, impostiamo nel menù a tendina 'campo' la variabile che vogliamo filtrare, impostiamo poi un' operatore e nel campo dato andiamo a scrivere su la condizione del filtro.
    • Colli =Apporre un segno di spunta sull’apposita casellase come condizione di tariffa abbiamo scelto di indicare un valore maggiore o minore uguale ad un certo numero di colli.
    • Peso = Apporre un segno di spunta sull’apposita casellase come condizione di tariffa abbiamo scelto di indicare un valore maggiore o minore uguale ad un certo Peso.
    • Cubatura = Apporre un segno di spunta sull’apposita casellase come condizione di tariffa abbiamo scelto di indicare un valore maggiore o minore ugualead una Cubatura.