• COME INSERIRE UNA LETTERA DI VETTURA

    In questo articolo viene descritta passo-passo la procedura per l’inserimento di una Lettera di Vettura.
    Si consiglia la lettura propedeutica dell'articolo relativo a LDV per comprendere il significato dei singoli campi.

    Per inserire una nuova Lettera di Vettura (LDV) procedere come di seguito riportato.
    Aprire il Form LDV premendo il tasto  nella barra di accesso rapido,oppure dal menu Courier> Movimenti Courier > Lettere di Vettura.

    Aperto il Form viene restituita l’elenco delle LDV che hanno la data in cui è aperto Courier. Se non ci sono spedizioni nella data in cui è stato aperto il programma, l'elenco sarà vuoto. Dalla barra in basso premere il tasto  posizionato in basso a sinistra.

    La visualizzazione a schede (dalla 1 alla 6) viene riportata sulla posizione “Generale 1” e tutti i campi vengono inizializzati (svuotati o con i valori di default) pronti quindi per iniziare l’inserimento delle informazioni necessarie.

    Dichiarare il tipo di LDV:

    • L (valore di default) = Lettera di vettura in Porto Franco.
    • F= Lettera di vettura in Porto Assegnato. Utilizzando questa tipologia, verrà creata una fattura al salvataggio della LDV.
    • A= Lettera di vettura in Abbonamento.

    Dichiarare la data di inserimento della spedizione che potrebbe essere differente dalla data di Assegnazione al Vettore.

    Dichiarare eventuali voci addizionali.

    Dichiarare il cliente della spedizione (soggetto al quale verrà fatturata LDV). Nel caso di spedizione in Porto Assegnato dichiarare il destinatario.

    Dichiarare se il cliente è Mittente (valore di default), Destinatario (caso di Porto Assegnato) o Tramite (caso di una triangolazione).

    Dichiarare il Servizio e la tariffa che verrà applicata alla spedizione.

    Dichiarare, se presente, il numero di riferimento originale del cliente (numero DDT, numero Fattura, etc).

    Figura precedente – Dichiarare il Mittente

    “Informazioni Plus Mittente” – Dichiarare eventuali informazioni aggiuntive sul Mittente.

    Figura precedente – Dichiarare il Destinatario

    “Informazioni Plus Destinatario” – Dichiarare eventuali informazioni aggiuntive sul Destinatario.

    Dichiarare il Porto: Franco, Assegnato o Immediato.

    Dichiarare il numero dei colli, il peso e la cubatura.Se necessario, facendo doppio click con il mouse sulla cubatura, si possono inserire le misure dei colli ed il relativo peso.

    Dichiarare la misura dei colli ed il relativo peso. Sfruttare il tasto “Replica” per replicare le informazioni del collo su cui ci troviamo nei successivi colli. Premendo il tasto “OK” la somma dei pesi dichiarati diventerà il peso totale della LDV, mentre la somma di tutte le misure svilupperà il volume totale della LDV.

    Se necessario inserire il valore da assicurare, il valore di Contrassegno ed eventualmente il valore dell’Anticipata.

    Dichiarare il Vettore al quale vogliamo assegnare la spedizione. Se non si è a conoscenza del vettore che gestirà la spedizione, lo si può dichiarare successivamentenell’history della LDV aggiungendo un nuovo evento.

    Premere il tasto Salva per salvare le informazioni inserite.

    Nel caso in cui si abbia la necessità di dichiarare delle note aggiuntive proprie della spedizione che stiamo inserendo, queste si possono inserire nella pagina “Note 5” della LDV.

    Nota: I valori essenziali per poter salvare una LDV sono: Cliente, Servizio e Tariffa, Mittente e Destinatario, Colli e Peso. Le altre informazioni si possono comunque inserire nella LDV in un secondo momento. Per poter inserire una LDV quindi, dobbiamo avere precedentemente codificato in Courier le seguenti informazioni:

    • Nel Memo Nominativi dovremo aver inserito un Cliente (al quale fattureremo la spedizione) ed un Vettore (al quale assegneremo successivamente la spedizione). [Link]
    • Nella tabella Servizi Courier dovremmo avere configurato almeno un servizio in modo tale che si possa codificare (nell'apposita tabella) una Tariffa che valorizzerà la spedizione. [Link]
    • Nella tabella Tariffe dovremo codificarne almeno una relativa al servizio che potremmo andare a espletare. [Link]

    Informazioni Aggiuntive: Una spedizione può essere assegnata ad un vettore contestualmente alla sua creazione, oppure successivamente.In entrambi i casi, quando una spedizione èassegnata ad un vettore, viene generato automaticamente il relativo Borderò(intestato a tale vettore) contenente la spedizione in oggetto.