• COME AGGIUNGERE UNA PROVINCIA IN UNO STATO ESTERO

    Nel software Courier è possibile inserire per uno stato estero una o più provincie, le quali potranno essere gestite in fase di tariffazione e bollettazione.

    Configurazione

    Per inserire una nuova provincia, come prima cosa, sarà necessario accedere alla tabella stati dal percorso Tabelle > Generali > Stati.

    Una volta individuato lo stato per il quale si vuole aggiungere la provincia, selezionare la scheda Provincie.

    All’interno di questa scheda, è possibile inserire nuove provincie cliccando sul tasto, modificarne quelle esistenti cliccando sul tasto  ed eliminarle cliccando sul tasto .

    Una volta inserito lo configurato lo stato, questo potrà essere richiamato in fase di tariffazione e di bollettazione.

    Tariffe

    Alle provincie create per uno stato estero è possibile assegnare un costo differente all’interno di una tariffa.

    Per gestirle basta aprire la tabella tariffe, accedere all’interno della scheda Territorio della tariffa che si desidera gestire. A questo punto dovrà essere applicata la spunta su Internazionale, dopo d che si dovrà cliccare su  per aggiungere un nuovo quadrante.

    Nella tabella relativa ai quadranti, andrà spuntato il quadrante di riferimento.

    Si avrà accesso agli stati presenti all’interno del quadrante. A questo punto basterà applicare la spunta su Località , successivamente spuntare lo stato ed inserire il codice della provincia in alto a destra.

    Per effettuare questa operazione, la provincia dovrà essere stata prima creata all’interno della tabella Stati.

    Una volta salvato, lo la provincia sarà gestibile all’interno della tariffa, così come già avviene per le regioni e le provincie nazionali.

    LDV

    Se la provincia è stata correttamente configurata all’interno della tabella Stati, questa è gestibile all’interno della lettera di vettura.

    In fase di bollettazione, una volta inserito lo stato, sarà possibile selezionare la provincia dal menù a tendina presente nel campo Provincia.

    Se la tariffa è stata configurata, a seconda della provincia selezionata verrà restituito il relativo costo.