• COME INSERIRE UNA NOTA DI CREDITO

    Le Note di Credito in Courier si inseriscono mediante l'utilizzo di una causale apposita e con la semplice accortezza di apporre il segno negativo sulla quantità o sull’importo.

    Per creare una causale relativa alla nota di credito, se non presente, selezionare la tabella Causali presente nel menu alla voce Tabelle > Courier.

    All’interno della finestra in questione sarà necessario creare una Nuova Causale Per le Note di Credito (es. NNC)

    In questa schermata andranno inseriti il codice, la descrizione, il tipo di Documento (Fattura) e la numerazione. Quest'ultima potrebbe essere diversa da quella utilizzata per le fatture. In questo caso è possibile crearne una nuova nell'apposita tabela Numerazioni (accessibile al percorso Tabelle > Courier > Numerazioni Fatture).

    Se oltre a Courier la configurazione prevede anche l'utilizzo di Sector (Contabilità), sarà necessario inserire le informazioni richieste all’interno della finestra“Contabilizzazione”. In questa sche vengono indicate le causali ed i conti contabili che verranno utilizzati per la contabilizzazione della nota di credito in Sector.

    Se con Courier si effettua anche la creazione delle fatture elettroniche, bisognerà configurare anche la scheda opzioni.

    Una volta configurata la causale apposita e la relativa numerazione è possibile procedere all’inserimento della Nota di Credito mediante la gestione delle fatture dal pulsante in alto “FAS”.

    Selezionare la causale NNC e gestire la nota di credito come una normale fattura con la sola differenza che quando andiamo ad inserire un nuovo elemento, all’interno della quantitào del prezzo unitario, è necessario inserire un segno negativo (-).

    Il software rileverà l’importo negativo, ed in fase di stampa provvederà automaticamente ad inserire la dicitura “Nota di Credito”.