• COME MODIFICARE LA NUMERAZIONE FATTURE

    In questo articolo viene descritta la possibilità di modificare, se necessario, la numerazione di una fattura che deve ancora essere inserita in caso serva per riallineare la numerazione a seguito della eliminazione di una di queste.

    Per effettuare questa procedura, come primo passo, bisogna andare su Tabelle > Courier > Numerazioni Fatture, selezionare la causale desiderata ed impostare come progressivo il numero precedente alla numerazione che deve avere la fattura che si desidera inserire.

    Se adesso si andrà ad inserire una nuova fattura, questa avrà come numerazione il successivo al numero inserito.

    Una volta inserita la fattura si dovrà tornare di nuovo su Tabelle > Courier > Numerazioni Fatture e reinserire come progressivo il numero dell’ultima fattura corrente per evitare la possibilità di generare due fatture aventi la stessa numerazione.

    Esempio

    Poniamo ad esempio di dover inserire una fattura che abbia come numerazione 50 per coprire un buco creato da una fattura eliminata in passato, e che la numerazione relativa all’ultima fattura inserita sia 69.

    Per prima cosa clicchiamo su Tabelle > Courier > Numerazioni Fatture.

    Una volta aperta la scheda “Tabelle Numerazioni Fatture”, andremo a cambiare il numero progressivo da 69 a 49 (il numero precedente alla numerazione che si desidera avere nella prossima fattura generata).

    Adesso sarà possibile creare una nuova fattura che, una volta salvata, avrà come numerazione il numero 50.

    Subito dopo aver reinserito la fattura numero 50 si dovrà ricambiare la numerazione e riportarla a 69 in modo tale che la fattura successiva che verrà generata sia la numero 70.